Quali sono le fobie più comuni? E quelle più strane?

Quali sono le fobie più comuni? E quelle più strane?

Le fobie sono paure irrazionali verso oggetti, animali o situazioni. Chi ne soffre, spesso, ha difficoltà a vivere la propria vita serenamente.In questo articolo troverai le 5 paure più diffuse e le 5 più strane.3... 2... 1... via!

Le 5 fobie più comuni:

5° posto: Claustrofobia

Al 5° posto della nostra classifica troviamo la claustrofobia, cioè la paura degli spazi molto stretti e chiusi. Chi ne soffre evita ascensori, stanzini, tunnel, sotterranei e metro. 

4° posto: Aracnofobia

Al 4° posto invece c'è l' aracnofobia che rappresenta la paura per i ragni. Le persone che ne soffrono possono sentirsi male anche solo alla vista di un disegno che ritrae questi insetti ad otto zampe. 

3° posto: Glossofobia

Sul podio abbiamo glossofobia, che è la paura di parlare in pubblico. Chi ne soffre non riesce neanche ad immaginarsi parlare davanti a un gruppo di 10 persone. 

2° posto: Ofidiofobia

Al 2° posto troviamo l'ofidiofobia, ovvero la fobia per i serpenti. Come per l'aracnofobia le forme più estreme di questa paura si manifestano anche solo attraverso immagini o disegni. 

1° posto: Acrofobia

La paura più diffusa in assoluto è l'acrofobia che è la fobia delle altezze. A chi ne soffre è sicuramente sconsigliato affacciarsi dal Burj Khalifa: il grattacielo più alto del mondo.[cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6e9dc11-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]

Le 5 fobie più strane:

1. Peladofobia

E’ la paura della gente calva e può rappresentare sia la paura di diventare calvi o il timore delle persone calve. 

2. Papafobia

Forse è una tra le più rare fobie esistenti, la Papafobia è la paura del pontefice e di tutto ciò che ruota attorno alle simbologie cattolico-vaticane. 3. ArachibuytrofobiaQuesta fobia non è altro che la paura che il burro d'arachidi (molto usato negli U.S.A.) si attacchi in fondo al palato. 

4. Hippopotomonstrosesquipedaliofobia

E’ la paura delle parole lunghe. Ma la domanda sorge spontanea: come farà chi soffre di questo disturbo a nominarlo? 

5. Alliumfobia

Si tratta della paura dell’aglio, si dice che anche i Vampiri ne soffrano! Secondo gli esperti queste fobie hanno origine da traumi subiti sia durante l'infanzia che in età adulta, sicuramente l'aiuto di uno psicologo specializzato può fare la differenza! 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

5 incredibili record... con schiuma e bollicine!

5 incredibili record... con schiuma e bollicine!

10 idee per ottimizzare lo spazio vuoto tra i pensili in cucina e il soffitto

10 idee per ottimizzare lo spazio vuoto tra i pensili in cucina e il soffitto