Fotografia di un matrimonio

Pubblicato il 27 Marzo 2016 da Fabio Lanzafame
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

fotografia

Riccardo Bestetti lavora come fotografo di matrimoni ormai da molti anni ed ha concesso oggi un’esclusiva intervista per i lettori del blog di Pronto Pro. Parleremo principalmente di passione, dedizione, personalità e sensibilità artistica, ovvero gli ingredienti fondamentali per effettuare scatti di qualità.

Com’è nata la tua passione per la fotografia ?

La fotografia è sempre stata presente nella mia vita. Fin da ragazzino sono stato affascinato dalla magia che da quel piccolo apparecchio scaturiva: il potere di fermare il tempo.

In questo periodo dove l’immagine invade prepotentemente il nostro quotidiano insieme a tv, riviste e social, siamo abituati a fagocitare milioni di pseudo-fotografie senza più soffermarci a “vedere” ciò che realmente rende la fotografia “un grande potere” in mano di chi la sa utilizzare correttamente.

Non solo il tempo è fissato con uno scatto ma, soprattutto, con una fotografia si può fermare ciò che non si può toccare, come un’espressione del viso o un’emozione.

In che cosa differisce la fotografia per matrimoni da quella tradizionale?

Le immagini scattate durante gli eventi, in particolare i matrimoni, hanno il compito non solo di essere un ricordo felice, ma di raccontare una storia.

Bisogna raccontare il luogo in tutti i suoi particolari, i sapori e gli odori, le persone, la gioia e l’emozione: tutto questo dà alla coppia la possibilità non solo di avere un semplice ricordo del vestito o dell’acconciatura scelta per quell’occasione, ma un vero e proprio strumento per poter rivivere pienamente l’atmosfera e le emozioni di quel giorno tanto speciale.

Qual è la giornata tipica di un wedding photographer?

Tutto inizia molto prima del giorno del matrimonio. Bisogna organizzare i propri trasferimenti e gli alberghi. Io, ad esempio, lavoro in tutto il territorio Italiano ed all’estero.

Bisogna naturalmente preparare l’attrezzatura, la quale deve comprendere non solo tutto ciò che serve ma anche quello che potrebbe servire, cercando di rispettare i limiti di peso imposti dalle compagnie aeree.

Se non conosco la location, come spesso capita, faccio sempre delle ricerche per raccogliere quante più informazioni possibili, in modo da non farmi trovare impreparato il giorno del matrimonio, quando il mio tempo deve essere dedicato esclusivamente a seguire l’evento.

Inoltre, devo conoscere e studiare il timetable della giornata per organizzarmi all’interno dei tempi stabiliti. Tutto questo mi serve per arrivare al giorno del matrimonio libero da ogni incombenza e potermi così dedicare totalmente al “sentire” e “vedere”.

A livello pratico il lavoro inizia durante i preparativi per proseguire poi con la cerimonia, il ricevimento, la first dance ed i balli finali.

L’impegno sull’evento può variare da qualche ora a più giornate.

Al ritorno bisogna occuparsi di mettere in sicurezza il lavoro eseguito, effettuando subito i backup e la prima visione del materiale. Infine, ci si dedica alla postproduzione, una parte importante per la qualità e la caratterizzazione del prodotto che andrà consegnato alla coppia.

Come l’impronta personale e l’esperienza del professionista possono incidere sul servizio finito?

L’impronta di chi fotografa è il pilastro su cui si poggia il risultato del lavoro eseguito. Ciò che fotografo passa sempre attraverso il mio cuore ed i miei occhi, perciò è inevitabile che quello che la macchina fotografica restituisce contenga un po’ di me.

Questi pezzetti di “anima” contenuti nelle immagini sono ciò che serve per caratterizzare e distinguere il lavoro.

 

Grazie alle parole appassionate di Riccardo, abbiamo capito che l’esperienza è il valore aggiunto alla professionalità, poiché consente di prevedere o affrontare gli eventuali imprevisti con destrezza e catturare con la giusta sensibilità tutti i momenti di questo specialissimo evento.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio Lanzafame
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.