Sostenibilità e Ambiente

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Sostenibilità e Ambiente

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Geotermia a bassa entalpia in Italia

E.GEO srl, da 8 anni opera nel campo della geotermia a bassa entalpia in Italia.

geotermia

L’energia geotermica economicamente sostenibile, la fonte rinnovabile più compatibile dal punto di vista ambientale.

Creata nel 2007, E.GEO è leader nella realizzazione “chiavi in mano” di impianti geotermici a bassa entalpia destinati alla climatizzazione in ambito civile, commerciale ed industriale. I suoi numeri sono unici nel mercato italiano: 200 commesse acquisite, oltre 160 impianti in esercizio, circa 14MW di potenza installata, 40 GigaWattora/anno di energia prodotta  e 2.500 tonnellate/anno di mancate emissioni di anidride carbonica con oltre 250km di sonde verticali realizzate. Certificata ISO 9001:2008 Settore EA : 28 – 34 Progettazione, dimensionamento, installazione e manutenzione di impianti geotermici. Certificata TUV 97/23/EC CE 0090 per la produzione di pompe di calore geotermiche.

E.GEO è controllata da ErgyCapital S.p.A., investment company operante nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, quotata alla borsa valori di Milano. Grazie alle notevoli esperienze accumulate nel corso degli anni ed alla stabile e continuativa collaborazione con alcuni tra i più esperti professionisti del settore, E.GEO è in grado di soddisfare tutte le esigenze connesse alla progettazione e alla realizzazione di ogni tipo di impianto, offrendo ai propri clienti un supporto completo anche per l’ottenimento dei permessi legislativi e i nuovi incentivi.

Nell’attuale “giovane mercato” delle fonti rinnovabili legato principalmente all’edilizia, la geotermia a bassa entalpia  rappresenta una ristretta nicchia, ma è allo stesso tempo sinonimo di qualità, risparmio energetico, aria pulita a impatto ambientale zero. I suddetti vantaggi legati alla semplificazione legislativa di applicazione, all’abbassamento dei costi di realizzazione degli ultimi anni e le nuove tecniche applicative nel campo delle ristrutturazioni, permetto la sua applicazione ad oltre il 70% dei casi, preannunciando uno sviluppo futuro importante. Un vincolo rimane comunque la ripresa del mercato edile, primario fattore trainante.

In Ogni caso, la stessa riqualificazione energetica ed ambientale, sia in ambito residenziale che industriale è già l’obbiettivo primario delle politiche a sostegno delle infrastrutture e dell’ambiente guidate dall’Unione Europea e dai relativi governi. L’energia geotermica applicata alla climatizzazione degli edifici è economicamente sostenibile nel medio e lungo termine ed è una delle fonti geotermiarinnovabili più compatibili dal punto di vista ambientale, può coprire fino al 70% del fabbisogno energetico di una famiglia media italiana e grazie al potenziale energetico presente nel sottosuolo italiano si possono soddisfare le necessità di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, nonché di acqua calda per uso residenziale, come dimostrato alla Fiera Internazionale per l’Energia e l’Ambiente, Genera 2015”, che si è appena conclusa a Madrid alla presenza di 256 aziende provenienti da 18 Paesi. Nel 2020 tutti i nuovi edifici dovranno avere un impatto energetico pari a zero e quindi anche una fonte rinnovabile quale la geotermia dovrà avere un ruolo molto importante per raggiungere questo obiettivo.

E.GEO, da sempre impegnata nelle attività di ricerca e sviluppo delle applicazioni geotermiche in ambito di riqualificazione energetica/ambientale su tutto il territorio italiano è riuscita ad affinare le tecniche applicative e costruttive soprattutto abbinando la ricerca alle realizzazioni pratiche e alla gestione degli impianti monitorati da diversi anni. Questo ha permesso di raccogliere una banca dati rilevante ed in continuo aggiornamento, che abbinata all’esperienza acquisita dai propri tecnici ha permesso di traguardare la missione aziendale imposta alla creazione nel 2007.

La  specializzazione raggiunta permette ora lo sviluppo di una valutazione di fattibilità tecnico-commerciale focalizzata alle diverse zone climatiche ed idrogeologiche del territorio Italiano, sia nelle nuove costruzioni, ma soprattutto nell’ambito delle ristrutturazioni e nella riqualificazione energetica e ambientale degli edifici, tali da permetterci di proporre ai nostri clienti investimenti altamente remunerativi e di sicuro interesse ambientale.

Pubblicato da ProntoPro.it


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista