Gestione di strutture sportive: competenze e mansioni

Pubblicato il 28 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Da sempre, il nuoto viene considerato lo sport più completo per antonomasia. Viene consigliato a tutti e a qualsiasi età ed è tra le discipline sportive più diffuse al mondo. Il nuoto è capace inoltre di offrire numerosi benefici e consente di allenare il corpo a 360 gradi.

In Italia esistono migliaia di strutture che consentono di praticare questo sport anche di inverno.

Matteo Bianchi, 36 anni, originario di Trieste, ci parla di questo importante settore. “Sono un ex nuotatore agonista che poi è rimasto nel mondo della piscina facendo la gavetta. Facendo l’istruttore di nuoto sono man mano cresciuto fino a fare l’allenatore professionista e il direttore tecnico degli impianti che gestisco con i miei soci” racconta.

Gestione della struttura

A.S.D. Tergeste Nuoto Altura struttura sportiva

Dal 2006 Matteo è il direttore tecnico delle piscine che gestisce a Trieste assieme al suo staff e ai suoi soci. Hanno iniziato gestendo una piscina Comunale con la A.S.D. Tergeste Nuoto Altura e poi, nel corso degli anni, hanno deciso di prendere in gestione una piscina estiva all’aperto e una piscina privata come Fit&Sports s.r.l. per fare attività non solo propedeutiche e rivolte all’agonismo, ma anche di fitness e tutte le attività che ormai il mondo acquatico comprende, come le attività per gestanti, il neonatale, la ginnastica posturale e dolce in acqua.

Nello specifico, Matteo si occupa della tecnica di gestione e formazione del personale oltre che dell’area organizzativa come coordinatore delle attività.

La motivazione che lo ha spinto in questo settore è stata la sua grande passione che ha sempre avuto per il nuoto, “Sono stato bravo a sfruttare le occasioni che la vita mi ha messo davanti” dice.

L’obbiettivo di Matteo e il suo team è dare un servizio eccelso alla clientela sotto ogni punto di vista. Il loro personale è qualificato, i corsi sono a numero chiuso sia per poter organizzare le sedute da un punto di vista tecnico, didattico e funzionale, sia per permettere alle persone di vivere le aree comuni, come gli spogliatoi, in tranquillità e comodità.

Corsi offerti e benefici

Tutte le attività che si svolgono in acqua sono seguite da professionisti certificati e sono ottime per la salute e lo stato fisico.

La piscina permette di fare nello stesso luogo tantissime attività diverse che hanno come denominatore comune l’acqua, ma che si differenziano tra loro radicalmente, permettendo così all’utente di trovare nello stesso luogo le attività per se stessi e per i figli ad esempio.

I vantaggi per chi sceglie la nostra piscina – spiega Matteo – sono la temperatura dell’acqua di 31.5°, facilità di parcheggio, professionalità da parte dei nostri collaboratori e inoltre avendo una piscina coperta la possibilità di offrire i nostri servizi 365 giorni all’ anno”.

La loro struttura offre corsi in acqua e corsi in palestra. I primi comprendono acquaticità neonatale (per bambini dai 3 ai 36 mesi), scuola nuoto bambini (3-11 anni), fitness in acqua, corsi per gestanti, ginnastica dolce, lezioni individuali, nuoto libero.

I corsi in palestra comprendono pilates Matwork e funzionale, corsi per la tonificazione e corsi con allenamento pesi su richiesta.

I loro abbonamenti si aggirano tra i 55€ e gli 80€ a seconda della frequenza settimanale

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.