GiordanoDesigner.com: “Il mio lavoro è raccontare la tua storia nel modo più convincente possibile.”

Pubblicato il 10 Febbraio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Nella ricerca continua dei vari aspetti della comunicazione creativa, spesso ci si affida a tecnologie, tecniche e professionisti poco esperti: oggi molti di coloro che si professano “esperti” o “competenti” nel settore, in realtà hanno ben poca esperienza, o competenze e skills non proprio ideali.

Ma in mezzo al marasma di offerte di ogni tipo, da quelle scadenti alle migliori, siamo sempre alla ricerca di coloro che possono rendersi utili ai nostri scopi di creatività, visibilità online, sviluppo web e creazione di contenuti vincenti.

Colui che vogliamo presentare oggi è leader della comunicazione digitale, esperto nella creazione di siti web e campagne pubblicitarie di grande spicco. Gaetano Giordano, nato a Bergamo, quarantotto anni, quarantadue dei quali passati con matite, colori e pennelli in mano perché disegnare è sempre stato un momento magico per lui.

 

Il Ruolo di Creative Director

Si occupa di comunicazione visiva fin dalla notte dei tempi, ma Giordano Designer nasce nel 2011 quando decise che la sua visione è quella della qualità e l’impegno che ogni progetto (piccolo o grande) richiedevano e meritavano di avere un grande valore … in sostanza, quando decise che la sua strada la voleva scegliere lui.

 Oltre vent’anni di esperienza, errori e prove e studi per migliorarsi sempre lo hanno portato fino ad oggi dove la sua area di competenza ricopre tutti i media a 360° ricoprendo la posizione professionale di Direttore Creativo.

Il Creative Director è il responsabile che prende ogni progetto e ne sviluppa l’idea e la strategia, a seconda del caso può coordinare team di professionisti per far sì che si ottengano i risultati prefissati; va da sé che per poter coordinare tutti i ruoli che ruotano intorno a un’idea pubblicitaria il C.D. dev’essere in grado in prima persona di utilizzare tutti gli strumenti di grafica, sviluppo web, design e video.

 La cosa che sempre lo ha affascinato è il modo in cui le persone comunicano fin dalla preistoria, attraverso i gesti e le immagini, la scrittura, le parole e l’espressione

del viso e del corpo. Osservare il mondo è la scuola più grande che esista e non solo in ambito professionale, professione che viene appunto detta Comunicazione Visiva.

 Fotoritocco e Photoshop sono due parole che personalmente considera praticamente sinonimi, ma come nel disegno si usano matite e pastelli e ciò che ci si fa dipende dalla mano che le impugna, similmente gli strumenti di fotoritocco dipendono dalle capacità di chi li usa.

Se parliamo a livello professionale una regola che Gaetano crede sia fondamentale per misurare la qualità di un’immagine è quella che guida il foto ritoccatore a non discostarsi mai dalla realtà, in gergo si parla di risultato credibile, ovvero, più il risultato finale risulta naturale maggiore è la qualità di quel fotoritocco.

 

Gli Obiettivi di un Creative Director

La prima cosa che dal suo punto di vista è fondamentale capire fin da subito si basa su una valutazione realistica dell’azienda, del negozio o del professionista che ci richiede di studiare un’azione pubblicitaria, perché gli strumenti che ci possono permettere di ottenere risultati importanti sono molti, come prendere in considerazione campagne sponsorizzate unite a social media marketing, ottimizzazione sui motori di ricerca del sito web, campagne email marketing o creare dei piccoli eventi per invitare le persone nel proprio negozio ma in ogni caso e fondamentale aver ben chiaro il tipo di attività che si ha di fronte, il suo margine di azione e di budget.

La seconda cosa è stabilire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e che possono essere differenti da caso a caso: prendiamo ad esempio due attività commerciali differenti come un centro estetico in città e un’azienda che produce abbigliamento antinfortunistico con punti vendita in tutta Italia; così considereremo, a titolo esemplificativo, per il primo la possibilità di creare un’offerta per una depilazione a metà prezzo per tutte coloro che si iscrivono alla newsletter.

 L’obiettivo non è vendere cerette ma far conoscere il centro estetico a livello locale a più persone possibili augurandoci che di 100 donne che provano 30 diventino clienti fidelizzati; mentre per il secondo caso pensiamo a chi ha necessità di avere abbigliamento antinfortunistico e studieremo il modo di arrivare a tutti i titolari e responsabili della sicurezza di grandi aziende ricordando l’importanza e gli obblighi in termini di sicurezza sul lavoro e come la nostra azienda possa fornire qualsiasi tipo di accessorio in tutta Italia, aumentando la brand reputation online perché se si arriva al cuore delle aziende, le vendite verranno da sole.

Potremmo parlarne per ore di tutti gli elementi che si considerano indispensabili nella progettazione di una strategia pubblicitaria, ma li riassumerò in “bisogna sapere quello che si fa” e “ogni attività è un caso a sé che va valutato in modo specifico”.

 Qualsiasi strategia di web marketing deve essere sempre basata su una attenta analisi del singolo caso.

 Principalmente lavora con Adobe Creative Cloud, che racchiude tutti i migliori strumenti al mondo per il design, la progettazione grafica e web, fotografia e editing video come Photoshop, In Design, Illustrator, After Effects e molti altri.

Oltre alle straordinarie potenzialità dei singoli software che raggiungono livelli davvero sbalorditivi, si aggiunge l’introduzione negli ultimi due anni della tecnologia I.A. chiamata Sensei.

Il secondo nome che più lo accompagna tutti i giorni e in tutto ciò che crea è Google, che offre i migliori strumenti per comprendere e sviluppare il web marketing; è il dominatore incontrastato dei motori di ricerca al mondo e basa la sua forza su due parole chiave e che sono “onestà” e “trasparenza” e che lo hanno portato dov’è oggi.

 La parte più dolente nella comunicazione per aziende è quando l’attività presa in esame ha dei limiti concreti e che vanno al di là di un sito web ottimizzato, dove mancano risorse per investire o manca una reale capacità organizzativa capace di rispondere ad azioni pubblicitarie molto forti e anche questi sono punti che chi fa il lavoro di Gaetano deve essere in grado di valutare.

La web creation e lo sviluppo dell’immagine aziendale, unita alle skills acquisite negli anni da Gaetano, fanno di GiordanoDesigner.com il punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di eccellenti servizi di marketing, per distinguersi dalla massa e accrescere la propria brand reputation.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.