Sostenibilità e Ambiente

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Sostenibilità e Ambiente

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Gli accorgimenti per risparmiare energia

Esistono tanti piccoli accorgimenti per evitare lo spreco di energia e migliorare l’efficienza di ogni ambiente. Questo articolo contiene diversi suggerimenti per conseguire l’ambizioso obiettivo del risparmio energetico.

risparmiare energia

Un primo consiglio è quello di usare stufette elettriche, condizionatori e pompe di calore con scambiatore di calore ad acqua, il quale mantiene un coefficiente di prestazione molto alto. Lo scambiatore ad aria, nei momenti di minore carico, ha un coefficiente di performance pari a 5.

Un’altra buona pratica consiste nell’usare negli impianti di condizionamento dell’aria i gruppi di assorbimento che funzionano ad acqua calda. Lo stesso effetto si può ottenere tramite l’impiego di pannelli solari o di un sistema di teleriscaldamento, poiché entrambi possono sostituire i compressori elettrici.

Si raccomanda, inoltre, di preferire l’acquisto di lavatrici domestiche con doppio ingresso per l’acqua calda e fredda, nonché di usare le reti di sensori wireless per monitorare in maniera continua l’uso dell’energia.

Tutte queste pratiche rientrano a pieno titolo nelle norme atte a conseguire il risparmio energetico. Tra l’altro, i vantaggi aumentano se decidi di installare un moderno impianto fotovoltaico: il risparmio energetico effettivo potrà così superare il 70%. Puoi abbattere i costi della bolletta elettrica, perché con un impianto fotovoltaico potrai produrre la tua energia e non avrai più bisogno dei servizi offerti da Enel o da altri operatori del settore.

Se installi un fotovoltaico sulla tua abitazione entro la fine dell’anno puoi ottenere detrazioni fiscali del 50% (normalmente la detrazione è al 36%). Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi assolutamente sfuggire! In aggiunta, se hai deciso di fare questo passo e rendere la tua casa totalmente green, il tuo immobile acquisterà immediatamente valore commerciale.

Non perdere l’occasione di compiere una scelta etica e responsabile verso te stesso e verso la tua famiglia, ostacolando attivamente gli effetti dell’inquinamento e riducendo l’impatto ambientale dei tuoi consumi al minimo. Non dimenticare, infine, la possibilità di rivendere l’energia elettrica prodotta in disavanzo grazie agli impianti fotovoltaici tradizionali e On-Grid, la cui compensazione avviene tramite dei conguagli gestiti ed erogati dal GSE.

Il solare termico produce acqua calda sfruttando l’energia solare; le stufe a pellet, invece, nei mesi invernali rappresentano una delle migliori alternative al costoso impianto di riscaldamento “classico” e completamente environment friendly.

Per un perfetto risparmio energetico a Roma consigliamo l’installazione di impianti fotovoltaici. A questo proposito consulta subito gli impianti fotovoltaici a Roma prodotti da Carosi Impianti.

Fratelli Carosi & C. Srl è una società nata a conduzione familiare ed oggi caratterizzata da riconosciuta affidabilità e professionalità. Carosi Impianti attua un processo di evoluzione sulle tecnologie rinnovabili ad alta efficienza e persegue una mission aziendale ben precisa.

Carosi Impianti realizza ogni giorno tecnologie impiantistiche di altissimo livello, puntando sul dinamismo e sulla capacità d’innovazione al servizio della qualità della vita.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista