Gli infissi si sostituiscono ogni 30 anni, parola di Infissi Group

Infissi Group ci svela i segreti per scegliere un’azienda seria ed affidabile nel settore dei serramenti.

Parlaci della tua attività.

La nostra azienda è composta da un team di persone giovani, dinamiche, flessibili ma che al contempo hanno acquisito approfondite competenze in un settore, quello dei serramenti interni ed esterni, che si caratterizza per la vendita di  prodotti tecnici complessi. Gestita la fase di start up a seguito della creazione del sito web istituzionale e  di altri strumenti tipici del mondo virtuale quali tools di google adwords, content marketing e attività di blog e link building, la società si è strutturata con l’apertura di retail in diverse zone di Italia. Questo perché oltre ad essere presenti nella “vetrina del mondo virtuale” che consente con investimenti mirati una ampia ed immediata visibilità, c’è la necessità di raggiungere in maniera capillare il cliente, il quale, solo a seguito del rapporto diretto con l’azienda e con le persone che la compongono, decide di affidare i lavori di miglioria estetica ed energetica di uno dei beni più cari, la Casa.
La nostra attività consta in un processo di consulenza a 360 gradi che va dalla redazione di quotazioni gratuite a seguito delle richieste dei clienti, ai sopralluoghi anch’essi gratuiti per verificare la fattibilità dei lavori e discutere delle proposte tecniche ed estetiche con i nostri clienti, fino alla successiva fase di redazione del contratto, messa in opera con personale dipendente dell’azienda per garantire un risultato di una qualità costante e assistenza post vendita sia presso i luoghi dove sono stati effettuati i lavori che per la parte burocratica relativa alla documentazione necessaria per le pratiche di recupero fiscale e simili.
Siamo presenti con show-room di nostra proprietà nei comuni di Bologna, Pescara, Montenero (Campobasso) e con attività partner a Civitavecchia e Acquaviva delle fonti (Bari).
I prodotti offerti riguardano sistemi di chiusura e arredamento per l’abitazione quindi Infissi in Pvc, legno, legno/alluminio, porte interne, avvolgibili, persiane, scuri, zanzariere e completiamo la gamma con tende da sole e sistemi per la sicurezza quali casseforti e inferriate.

Di cosa si compone una ottima consulenza?

Un’ottima consulenza si compone in primis di un allineamento tra la comunicazione interna all’azienda con il cliente. Le diverse figure con le quali il clienti si relaziona devono riferire le medesime informazioni ai clienti il quale altrimenti dubita circa la serietà dell’azienda. Bisogna altresì fornire risposte certe, chiare, incontrovertibili e in tempi rapidi perché ormai il mondo richiede una velocità di pensiero e di azione. Bisogna consigliare il cliente e portarlo a raggiungere il suo obiettivo secondo il percorso meno oneroso e meno invasivo perché pensare di lucrare maggiormente per una lavorazione diversa e più costosa può portare risultato finanziario nel breve, non a lungo termine. Una ottima consulenza nel nostro settore termina con un confronto customer oriented che è la sintesi tra ciò che il cliente pensa di realizzare e quello che tecnicamente è possibile fare. Trattandosi di fornitura e messa in opera di prodotti tecnicamente complessi e spesso invasivi, bisogna guidare il cliente nella scelta tecnica del prodotto, il quale una volta affidato il lavoro all’azienda, deve avere certezza che la realizzazione dell’opera avverrà esattamente come prospettato. Il nostro lavoro non termina con il collaudo ma prosegue con un servizio di assistenza post vendita che deve essere anch’esso veloce ed esaustivo laddove sollecitato.

Come scegliere una azienda seria ed affidabile.

“Gli infissi si sostituiscono ogni 30 anni, la scelta a cui affidare i lavori deve essere fatta in maniera ponderata ed intelligente”. Questa è la frase che diciamo sempre ai nostri clienti o potenziali tali. Soprattutto laddove ci fanno notare una differenza di prezzo, più o meno ampia, con la concorrenza. I clienti acquistano beni durevoli e quindi la scelta deve essere fatta seguendo diversi driver, non solo quello che è il più visibile e spesso l’unico discrimine, ossia il costo dell’intervento. Ovviamente il budget è un aspetto importante ma nel nostro settore bisogna scegliere seguendo diversi criteri : credibilità dell’azienda riscontrabile dai “referral” o commenti presenti sul web, longevità della società, presenza fisica e capillarità sul territorio con show-room sempre aperti e con diversi figure con specifici compiti ( non possiamo permetterci nel nostro settore la figura unica del tecnico, commerciale, installatore che svolge anche attività di back office), figure tecniche con comprovata esperienza nel campo, figure commerciali formate che orientino la scelta del cliente, vendita di prodotti certificati che rispettino i vincoli legislativi. Ogni azienda è composta di persone, e se un committente non si lascia ammaliare solo dal prezzo “occasione”  o da uno show-room curato (che comunque ha il suo valore perché è la “vetrina fisica” dell’azienda così come il sito ne è “la vetrina virtuale”)  e valuta con attenzione e giudizio le persone a cui sta affidando la sua casa, i ruoli che hanno, il linguaggio comunicativo, la diversità dei soggetti che compongono l’azienda, con competenze eterogenee  ma allineati nella comunicazione, può compiere la scelta giusta e meritarsi un confort elevato della propria abitazione.

Ringraziamo Paolo per l’intervista concessa a ProntoPro.
Condividi l'articolo: