Gli obblighi di legge in materia di  noleggio di piattaforme aeree

Gli obblighi di legge in materia di noleggio di piattaforme aeree

Gli obblighi di legge in materia di noleggio di piattaforme aeree

Tutte le aziende che sono proprietarie o noleggiano piattaforme aeree sono obbligate a seguire delle disposizioni di legge rivolte a garantire la sicurezza di questi delicati macchinari. In particolare queste norme sono sancite dalla legge delega 81/2008 e poi aggiornata con il testo unico aggiornato dell’anno seguente. Questa norma raccoglie tutte le norme che si riferiscono a questa categoria e riferite naturalmente anche alla sicurezza e alla salute.

Nel testo aggiornato vengono chiariti e approfonditi certi temi che nel precedente erano solamente citati o anche non presenti. In particolare l’articolo 72 dello stesso testo dispone gli obblighi di tutti coloro che noleggiano piattaforme aeree. Costoro, come quelli che vendono, devono attestare che queste siano conformi ai requisiti di sicurezza indicati nella legge e che quindi abbiano un buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini di sicurezza.

Questo attestato deve essere anche controfirmato dalla persona che lo noleggia e ne deve avere una copia. Mentre l’originale deve essere conservato per tutta la durata del contratto. Inoltre il noleggiante deve rilasciare un documento nel quale si attestano le generalità dei lavoratori che potranno utilizzare il macchinario e che questi siano abilitati all’uso di questi. Anche questo attestato deve essere conservato per la durata del contratto e una sua copia deve esser consegnata all’azienda noleggiatrice.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Gli infissi descritti da un esperto

Gli infissi descritti da un esperto

Il mestiere del Marito in Affitto

Il mestiere del Marito in Affitto