Grafica e branding aziendale: qualche consiglio dall’esperto

Pubblicato il 3 ottobre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per ProntoPro intervistiamo Simone Longato, fondatore dello studio grafico che porta il suo nome, che ci aiuterà a comprendere meglio come comunicare in maniera efficiente nell’epoca di Internet.

grafica

1. Raccontaci di te. Di cosa ti occupi?

Come prima cosa vi ringrazio per lo spazio datomi.

Mi occupo di grafica e di branding aziendale, nello specifico seguo l’immagine coordinata di aziende, associazioni e PMI per creare una linea comunicativa unica e riconoscibile nel lungo periodo; con strategie di branding volte ad accrescere l’importanza dell’attività.

Troppo spesso si tende a pensare che basti una campagna con adwords per avere nuovi contatti (lead) invece ci sono tantissimi studi che ci illustrano come una immagine curata possa far aumentare i contatti e convertirli in clienti.

Facciamo un semplice paragone:

Hai in mano due depliant, il primo è tutto ordinato, con un unico obiettivo e con i contatti in chiaro stampati, con il giusto copy e con font leggibili; hai un secondo depliant con colori a caso inseriti, immagini di ogni tipologia e con testi discutibili. Quale ti fermerai a leggere più volentieri?

2. Parliamo di gestione e comunicazione del brand. Quali sono le tecniche più utilizzate in questo settore?

Come prima cosa c’è da fare una grande differenza tra il mercato B2B e B2C. Con l’avvento della tecnologia le abitudini dei consumatori sono molto cambiate, quindi anche le strategie di comunicazione sono notevolmente modificate, quindi alla domanda: come viene ridisegnata la comunicazione integrata aziendale?

Rispondo con 4 step principali:

Capire il target di riferimento: Con chi stiamo parlando? Il nostro consumatore finale da cosa (o da chi) viene influenzato nel suo processo decisionale? Chi utilizza il mio prodotto o servizio? Che abitudini hanno i miei clienti? Che luoghi (virtuali e non) presidiano?

Quindi studiare il tuo pubblico e tuoi competitors è sicuramente un primo passo strategico.

La creazione di una immagina coordinata: Il logo è sicuramente lo step principale dal quale partire. Deve essere unico, di valore e riconoscibile in tutti i contesti nei quali deve essere utilizzato, dal sito web, alla stampa, ai social media alle grandi affissioni. Con il termine “corporate identity” intendiamo che la linea comunicativa aziendale deve essere una ed una sola. È impensabile avere la comunicazione online e offline distaccate e senza una linea guida.

Quali canali andremo ad utilizzare: Volantini, manifesti, magazine, video, campagne online, campagne native advertising sui social, ecc. Questi sono alcuni canali di comunicazione utilizzabili e nei quali un buon studio di grafica può intervenire.

Il messaggio: punto importantissimo, il messaggio deve essere chiaro, breve e diretto. Chiaro perché tutti devono capire cosa vuole veicolare l’attività tramite la sua immagine coordinata e il mezzo utilizzato, nessuno deve avere dubbi su che messaggio si vuole veicolare. Breve: nel senso che deve essere facilmente memorizzabile e diretto per non creare false aspettative all’utente finale.

Quindi contando queste (e molte altre variabili) diventa importantissimo affidare la comunicazione a chi la mangia da anni e l’esperto fa sicuramente la differenza.

grafica

3.Quali sono gli elementi essenziali affinché un sito web abbia successo?

Gli elementi che definiscono un sito web si successo sono:

  • L’above the fold del sito, cioè la parte del sito che si visualizzerà in tutte le pagine del sito ed è la prima che appare senza scrollare per continuare la lettura.
  • La navigazione deve essere chiara e semplice
  • Al giorno d’oggi se non hai un sito che si adatta al dispositivo che stai utilizzando sei penalizzato sia dai motori di ricerca, ma anche dall’utente stesso che non riuscendo a leggere/vedere i tuoi contenuti da mobile abbandonerà il sito subito.
  • La pagina chi siamo: è fondamentale che la scrittura della storia aziendale non sia noiosa, quindi è sempre importante dare molto risalto ai testi.
  • La grafica del sito deve essere in linea con il materiale aziendale già esistente e deve assolutamente seguire il payoff scelto, il logo deve essere ottimizzato per il web.
  • Controllare l’esperienza utente del proprio sito farà in modo di accrescere il brand, ma anche utilizzare una grafica semplice e non pesante (da caricare)

4. Quanto è importante la grafica nel tuo sito web?

Come per l’esempio del depliant precedente è possibile traslare il paragone sul sito web; senza la sua immagine coordinata un sito perde valore ed efficacia.

È naturale pensare che buone fotografie, ottima scelta cromatica, un design grafico adeguato spingano il contenuto del tuo sito ad essere letto .

 

Quindi ti lascio con alcune domande:

La tua comunicazione è chiara ed ha un obiettivo o pensi che potrebbe essere migliorata?

Il tuo sito web ti rappresenta e parla di te?

La tua immagine coordinata veicola i messaggi chiave del tuo business?

Il vero segreto di questa professione sta nel capire il consumatore e creare una comunicazione mirata solo ed esclusivamente per lui.

Ringraziamo Simone Longato dello Studio Grafico di Simone Longato per averci raccontato di cosa si occupa e per averci dato qualche consiglio su come usare il graphic design per migliorare la propria immagine aziendale sul web.

 

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.