Cerchi una Truccatrice?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cerchi una Truccatrice?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Halloween: i consigli per un make-up da paura

Il 31 ottobre si celebra la notte di Halloween. Questa festività anglosassone, con il passare degli anni, è diventata sempre più popolare anche in Italia. Per l’occasione si può organizzare una spedizione di “dolcetto o scherzetto”, una serata al cinema a tema horror o una festa “spaventosa” con i propri amici. Per una notte si può diventare ciò che più si teme, grazie a costumi e trucco. Ma come creare un make-up originale e “da paura” per Halloween? Lo abbiamo chiesto alla nostra Pro Cristina Oddo, make-up artist e hair-stylist, specializzata, tra le altre cose, in trucco artistico, teatrale e pittorico.

Fotografia di Cristina Oddo

Quali prodotti è meglio usare per un make-up di Halloween?

Per un make-up elaborato, che preveda – ad esempio – la creazione di finte cicatrici o ferite, è consigliato usare il silicone bicomponente al titanio. Il silicone bicomponente al titanio è una pasta da modellazione fluida e molto resistente allo strappo.

Utilizzando questo prodotto, quindi, si otterrà un effetto finale realistico e soprattutto resistente, perché non viene rovinato da acqua e sudore (a differenza del lattice). Il silicone bicomponente al titanio può essere modellato con i tipici attrezzi da scultura, che si trovano – ad esempio – presso i rivenditori delle belle arti. È importante precisare che, successivamente, il silicone va colorato con colori a base di alcool. Se il trucco lo richiede, può essere d’impatto anche aggiungere sangue finto all’interno di un’eventuale ferita o lacerazione.

Inoltre, tutti i prodotti a base di silicone al platino sono molto sensibili al lattice, perciò non vanno utilizzati guanti di questo materiale.
Prima di procedere con la stesura del make-up, si consiglia di pulire la pelle con un tonico astringente o, in mancanza di quest’ultimo, con alcol rosa.

Dopo la festa o l’evento a cui si parteciperà, il trucco a base di silicone bicomponente al titanio verrà rimosso tramite un apposito remover (disponibile online) od olio per il corpo (per esempio, Johnson Baby).

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista

Quali sono i migliori prodotti con silicone bicomponente al titanio?

Artex di Kryolan è un prodotto validissimo che permette di creare make-up ed effetti 3D (come ferite, cicatrici, ustioni ecc.) sulla pelle. Anche Sculpt Gel di MouldLife è un ottimo silicone bicomponente per creare effetti speciali in occasione di Halloween.

Fotografia di Cristina Oddo

Quali prodotti si possono usare per un make-up di Halloween adatto ai bambini?

Per un make-up di Halloween adatto ai bambini, si possono usare prodotti ad acqua o a olio, chiamati rispettivamente Acquacolor e Supracolor. Ne esistono di diverse marche, tra cui Diamond FX e sono clinicamente e dermatologicamente testati. Sono reperibili sia su siti web specializzati che su Amazon.

Come si usano gli Acquacolor e i Supracolor?

Entrambi i prodotti vanno fissati con cipria trasparente e stesi con una spugna in modo da donare al make-up un effetto sfumato, senza chiazze.

Sopra agli Acquacolor e ai Supracolor, naturalmente, si possono applicare eyeliner colorati, perline o paillettes per dare al trucco un aspetto ancora più giocoso e originale. Sia gli Acquacolor che i Supracolor vanno fissati con cipria trasparente o, se si vuole ottenere un effetto più intenso, con ombretti e pigmenti dello stesso colore o tono del make-up scelto.

Infine, è importante considerare che gli Acquacolor sono molto sensibili all’acqua. Per un evento all’aperto o che prevede molto movimento, perciò, è meglio utilizzare i Supracolor, a base di olio.

Come creare un make-up originale per Halloween quest’anno?

Per creare un make-up originale e “da paura” in occasione dell’Halloween di quest’anno, si potrebbe semplicemente scegliere il proprio personaggio preferito e renderlo uno zombie. Ad esempio, l’eroe di un fumetto, un personaggio di una Serie TV o di un cartone animato potrebbe diventare “horror” dopo un divertente processo di “zombificazione”.

Se si è invitati a una festa in discoteca, invece, potrebbe essere adatto un make-up più glamour e beauty – che mantenga sempre la sua “vibe” Horror – con disegni e linee più semplici, con l’utilizzo di colori accesi e decorazioni per capelli.

Fotografia di Cristina Oddo

ARTICOLO SCRITTO DA

Cristina Oddo

Make-up artist & Hairstylist

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista