Hosting per E-Commerce? Ecco come creare il tuo sito

Pubblicato il 7 Marzo 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin


Vogliamo costruire il nostro sito di e-commerce e non sappiamo come muoverci? Vediamo di scoprirlo insieme.


Innanzitutto dobbiamo pensare alla piattaforma da utilizzare su cui costruire il nostro negozio on line. Prestashop è il CMS ossia il content management system che proponiamo. E’ lo strumento migliore per la realizzazione di siti di e-commerce,
un software gratis e open source, ossia un programma con il codice sorgente libero, ed è scritto con il linguaggio PHP e con MySQL per la gestione del database.
Se non sei avvezzo a questa termonologia non ti spaventare, sono dati tecnici per far capire la solidità della struttura. Considera poi che essa ti è offerta gratuitamente e non è cosa da poco. 

Perché scegliere Prestashop

Al momento sono quasi 300mila i siti che stanno sfruttando il Prestashop per il loro commerce on line ma la cifra è destinata a crescere vertiginosamente nel tempo. Il fatto è che Prestashop ti mette a disposizione strumenti che migliorano la tua vetrina in maniera determinate con oltre 600 funzioni che ti permettono di gestire magazzino e spedizioni con pochi click.

Puoi fare cross selling, inserendo nella pagina di conferma dell’ordine una schermata con tanti prodotti correlati a quello acquistato, inserire dei banner promozionali sulla tua attività, visualizzazione completa e dettagliata del prodotto che si intende acquistare al passaggio del mouse sulla sua immagine. Insomma, è facile da modellare seguendo le tue esigenze, e puoi cambiare l’aspetto del tuo negozio ogni volta che puoi con semplici passaggi, proprio come se stessi gestendo una pagina di un blog.

Non dimentichiamo anche che Prestashop gira su tutti i telefoni cellulari senza per questo perdere la sua qualità. Infine, il punto di forza è nell’efficienza dello Store Builder, la possibilità di aggiungere prodotti e servizi in negozio in maniera immediata.

e-commerce

Pagamento del Servizio

Un problema che viene fuori per i negozi on line è la fase dedicata al pagamento del prodotto. Con Prestashop si può offrire al cliente vari metodi di pagamento tra cui scegliere, si possono configurare metodi da utilizzare per la spedizione della merce, il software seleziona automaticamente le aree geografiche e associa ad esse il corriere per la spedizione.

 
Definisce inoltre le dimensioni massime ammesse degli imballaggi, determina il prezzo finale in base al metodo di spedizione prescelto.

 

Come scegliere l’Hosting

Una volta scelto il CMS, bisogna trovare l’hosting su cui inserire il nostro sito di vendita on line. Per hosting intendiamo un servizio che ci viene offerto di un server su cui andremo ad allocare le nostre pagine web. Il servizio è ovviamente a pagamento ma è strategico per il nostro progetto di e-commerce. Una scelta non facile perché determina il successo o la debacle del nostro sito. Ad esempio, uno dei migliori servizi in questo settore è FlameNetworks, azienda che opera da anni nel mercato ICT, offrendo assistenza italiana e ottime performance.

Un hosting che non risponde velocemente alle richieste determina una perdita di contatti del 7 per cento per ogni secondo perso nell’attesa che tutto funzioni regolarmente. Quello che si chiede ad un hosting è velocità di gestione dei dati e sicurezza di tenuta dei dati. 

Requisiti necessari dell’Hosting

Volendo riassumere un hosting ci deve garantire: velocità, sicurezza, spazio su disco, facilità nell’installazione dei programmi, funzionalità aggiuntive e prezzi chiari e trasparenti.
Va da sé che se hai un numero di clienti che
supera i 200/250mila visitatori all’anno è bene iniziare a pensare a dei server dedicati. 


La scelta dell’hosting va ponderata considerando anche la miriade di offerte presenti sulla rete. Il criterio che dobbiamo utilizzare è quello della cernita tra le tante che ci vengono propinate.
Velocità e sicurezza sono per noi i dati fondamentali su cui dobbiamo andare ad agire. Tenendo presente che utilizziamo Prestashop è opportuno cercare tra le tante offerte quella che più ci avvicina al software che stiamo utilizzando. Riduciamo così drasticamente le offerte che ci inondano lo schermo. Un hosting che viene certificato da Prestashop è certamente da prendere in considerazione potendoci offrire delle garanzie complete.

hostingConsigli pratici

Per concludere vi lasciamo con alcune semplici best practices

-E’ importante ricordare che la velocità è garantita principalmente da server che dispongono di unità di memorizzazione SSD che sono 6 volte più veloci rispetto ai tradizionali dischi meccanici.

-La sicurezza deve essere garantita attraverso un sistema automatizzato di backup giornalieri con i dati che vengono memorizzati in dischi separati dalla rete e raggiungibili solo dal network interno.

-Risparmiare non sempre significa fare un buon investimento, ma vi consigliamo di scegliere il vostro hosting, sempre in base alle vostre esigenze.

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.