I 5 nemici delle case non ristrutturate in inverno

I cinque nemici delle case non ristrutturate in inverno

 

casa inverno

 

1. L’acqua

 

Ghiaccio

 

Pioggia, neve e ghiaccio.

Innanzitutto bisogna controllare che le grondaie non siano otturate di foglie cadute a terra, fai attenzione quando piove. Se l’acqua ristagna, è ora di pulire le grondaie.

Devi controllare frequentemente anche le tubature all’esterno che rischiano di ghiacciarsi: svuotale e lascia aperta la valvola. Se hai un rubinetto in casa che perde, fallo sistemare quanto prima.

2. La muffa

 

Muffavia Thomas Anderson, CC

 

L’inverno in una casa non ristrutturata è in realtà una lotta contro l’umidità: è questa che provoca la muffa. La muffa si forma quando le pareti interne dei muri della casa sono fredde e umide. Questo succede quando i muri non sono ben isolati.

Contro la muffa le nostre principali armi sono il riscaldamento e l’arieggiamento. Nei casi estremi però queste soluzioni non serviranno a molto: se le superfici sono troppo fredde, l’umidità si condensa. L‘unica alternativa è quella di migliorare l’isolamento termico.

 

3. Il buio

 

L’inverno è la stagione del buio: controlla le luci esterne di casa e valuta se magari ne servono di nuove. Un‘adeguata illuminazione evita incidenti e tiene lontani i ladri. Considera anche di cambiare le lampadine all’interno della casa e prendi solo lampade LED a basso consumo.

Elettricista

6. Spifferi

 

 

Più del 50% del consumo di energia elettrica e gas in casa è causato dal riscaldamento. Di tutta l’energia consumata per riscaldare, una gran parte viene dispersa. Un efficiente isolamento termico può contenere il dispendio di energia e migliorare il clima in casa ed è possibile aumentare la tenuta con interventi dall’interno. Ci sono diversi tipi di materiali per l’isolamento termico. Se vuoi avere una consulenza prima di prendere una decisione puoi affiancarti a un esperto di ristrutturazioni.

Ristrutturazioni

 

3. Infissi vecchi

 

infissi

 

Le finestre doppio vetro isolano sia dal rumore che dal freddo. Un investimento mirato su finestre ad alta conservazione termica può ridurre notevolmente i consumi mantenendo comfort e calore all’interno dell’abitazione.

Tra l’altro è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie ed efficienza energetica, recentemente prorogate anche a tutto il 2018. Con ProntoPro.it puoi richiedere il preventivo per cambiare gli infissi gratis.

Infissi e Serramenti

 

Trova il professionista che stai cercando su ProntoPro.it!

 

Condividi l'articolo: