Suonare uno strumento musicale o imparare a cantare garantisce un numero praticamente infinito di benefici. Ecco i cinque vantaggi più concreti della pratica musicale (senza dimenticare il più importanti di tutti: l’atto stesso di fare musica).
È stato ufficialmente dimostrato che aumenta la capacità di memoria, la capacità di imparare cose nuove e l’abilità di concentrazione. Suonare uno strumento stimola da un punto di vista neurologico la stessa area del cervello che presiede al pensiero logico-matematico.
È ovviamente un ottimo modo per migliorare le vostre capacità motorie. Suonare uno strumento richiede molta coordinazione occhio-mano. Mentre è impegnato nella lettura di note musicali, il tuo cervello inconsciamente deve convertire la nota in schemi motori specifici.
Se si impara da piccoli, suonare ti rende un adulto più responsabile. Prendersi cura di una chitarra o di un set di batteria richiede tempo e attenzione.
Per imparare a suonare bene servono esercizio e pratica costante. Questo favorisce le capacità organizzative e l’uso razionale del tempo a disposizione, una competenza che ti aiuterà anche in altri aspetti della tua vita, per esempio, ad ottimizzare i tempi al lavoro.
Suonare aiuta a ridurre lo stress! Quando suoni hai bisogno di essere concentrato. Questo ti permette di creare una sospensione dalle preoccupazioni e allo stesso tempo di sviluppare la tua creatività ed esprimere le tue emozioni.
Le persone che suonano tendono a soffrire meno di ansia e depressione. Inoltre, ci può aiutare a vincere la paura del palcoscenico.
Imparare a suonare significa condividere il proprio percorso con insegnanti. Entrando in un’orchestra, cantando in un coro, formando una band imparerai a fare parte di una squadra sviluppando le tue capacità comunicative. Capirai come gestire al meglio la tua personalità e l’importanza di essere tenace e perseverante.
Ricorda che non è mai troppo tardi. Infatti imparare a suonare ad età più avanzate può solo essere più vantaggioso, dal momento che può aiutare a recuperare alcune delle capacità che potrebbero essere andate perdute negli anni.
Se sei già convinto, inizia per richiedere un preventivo gratis da Insegnanti di Musica!
Su ProntoPro.it puoi richiedere e confrontare preventivi gratis per più di 500 servizi.
Indichi quello che stai cercando e ricevi fino a 5 preventivi personalizzati gratis dai professionisti della tua zona! Provaci, è completamente gratis e senza impegno.
Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!
La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.