Cerchi un Interior Designer?

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Cerchi un Interior Designer?

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

I colori dell’autunno 2021: tutte le sfumature di tendenza

Dalle nuance naturali ai toni più accesi, le passerelle si sono riempite di nuovi trend per la prossima stagione. L’autunno 2021 si tinge di tonalità classiche mescolate con accenni pop, pronte per essere utilizzate anche nell’arredamento. Westwing, il primo shopping club in Italia dedicato alla casa e all’arredamento, ci consiglia in questo articolo i colori di tendenza per l’autunno 2021 per dare un nuovo look alla nostra casa.

Tendenze_2021

I colori di tendenza per l’autunno 2021

Le nuance di tendenza per la stagione autunnale si dividono in due gruppi: una palette neutra ed essenziale con colori naturali da una parte; colori brillanti e accesi come il giallo, l’azzurro e il fucsia, dall’altra.

Classici senza tempo

Tra le tendenze per i colori autunnali da sfoggiare nel 2021, spiccano i colori naturali. Tonalità che non passano mai di moda e che sono ottimali per chi ama look sobri o eleganti. Questi colori vengono definiti earthy tones perché, appunto, ricordano le sfumature della terra e, con i giusti accorgimenti, si abbinano a stili diversi.

Tendenze_2021

Se vuoi una casa perfettamente in linea con le tendenze del prossimo autunno, scegli queste nuance:

  • Olive Branch, una sfumatura di verde raffinata, che ricorda i rami degli ulivi carichi di foglie;
  • Coconut Cream, bianco cremoso, che ricorda un morbido gelato al cocco;
  • Ultimate Grey, grigio medio freddo, elegante, che invita alla compostezza;
  • Soybean, beige tenue, delicato e rilassante;
  • Blue Navy, blu marino scuro, una tinta che porta armonia e ricorda le profondità dell’oceano. 

Come abbinarli?

Parlando di stili, colori come il beige, il verde e il crema si abbinano benissimo a pareti chiare e arredi o decorazioni realizzati con materiali anch’essi naturali, come legno, lino o rattan. Invece, il blue navy e il grigio sono perfetti per ambienti più moderni ed eleganti. Grazie alla loro flessibilità, questi colori possono essere utilizzati per pareti, in abbinamento con arredi chiari, oppure per mobili e accessori eleganti.

Tendenze_2021

Ma il vero segreto di questi colori è la facilità con cui possono essere utilizzati per creare abbinamenti cromatici di sicuro impatto. Infatti, gli earthy tones possono sia essere abbinati tra di loro, per rendere la casa più luminosa, oppure in contrasto con colori vivaci, per spazi più moderni e stravaganti. In alternativa, si può sfruttare in casa anche un’altra tendenza presa dalle passerelle: il color block, ossia scegliere un solo colore per dare vita a un look monocromatico.

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?

Nuance fuori dagli schemi

Di tendenza questo autunno spiccano anche alcuni colori brillanti. Queste sfumature non solo portano freschezza e allegria in casa, ma stimolano anche la creatività e il buonumore. Le prime cinque sono tonalità che potremmo definire “primaverili”, che consentono di portare in casa una freschezza di colori che l’autunno di solito ci toglie. Le restanti cinque sono, invece, nuance più invernali e più fredde. 

Tendenze_2021

Via libera quindi a mix and match di tonalità dal sapore pop e vintage:

  • Mykonos Blue, blu intenso ma fresco, che ricorda le sfumature del Mar Egeo;
  • Illuminating, giallo limone, energico e frizzante;
  • Leprechaun, verde acceso, che esprime ottimismo (il famoso “verde speranza”);
  • Fucsia Fedora, rosa acceso, vivace e provocante;
  • Pale Rosette, rosa antico, chiaro e romantico;
  • Adobe, un colore a metà tra rosso, arancio e mattone, che ricorda l’argilla calda;
  • Fire Whirl, rosso vivo, brillante e pieno di carattere;
  • Rhodonite, viola scuro tendente al blu;
  • Spring Lake, blu mezzo tono, che regala sensazioni di relax e calma;
  • Root Beer, marrone terroso, nella sua tonalità più accesa.

I migliori abbinamenti

Arredare o decorare con colori così vivaci può essere un azzardo. Ma se utilizzate con stile, queste tonalità possono rapidamente trasformare un ambiente anonimo in una stanza piena di carattere e originalità. Sicuramente, questi colori sono più semplici da usare nelle decorazioni: quadri, cuscini, pouf e poltrone, vasi e soprammobili. Ma se la voglia di osare non ti manca, puoi optare per pareti neutre alle quali abbinare mobili e arredi di design dai colori stravaganti.

Tendenze_2021

Anche queste tonalità si adattano bene a stili diversi. Se ti piace lo stile moderno ma lo trovi troppo anonimo, puoi acquistare mobili di design colorati o impreziosirlo con elementi decorativi dai toni sgargianti come il fucsia, il verde e l’azzurro, per trasformare la tua casa in un museo d’arte moderna. Se invece sei un’amante del vintage, puoi comprare, ad esempio, un frigo retrò rosso o giallo, oppure abbellire una parete con della carta da parati colorata. In entrambi i casi, le tue stanze risulteranno molto personali e, sicuramente, non passeranno inosservate.


ARTICOLO SCRITTO DA

Lo Staff di ProntoPro

Redazione

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?