I consigli dell’esperta in materia di interior design

Pubblicato il 4 aprile 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo intervistato Simona Levati di BludiPrussiaDesign che, oltre a parlarci della figura dell’interior designer, ci ha dato dei consigli utilissimi per chi sta pensando di “mettere su casa” e per chi vuole essere informato sulle nuove tendenze in materia di interior design. Vediamo insieme cos’ha da dirci.

Qual è la competenza specifica del designer di interni?

Non si tratta di sistemare tende e cuscini, di abbinare colori o di sbizzarrire la fantasia in trovate stravaganti. L’interior designer è soprattutto un tecnico. Il lavoro consiste nel trovare soluzioni, risolvere problemi, proporre idee.

Ho imparato il mestiere lavorando in negozi di arredamento di livello medio/alto in cui il servizio è importante quanto il prodotto. Alla qualità dell’arredo si accompagna, a richiesta, l’architettura di interni a tutto tondo. La parola “mestiere” non è casuale: questa professione si basa più sull’esperienza e sugli aspetti pratici che su studi teorici. La scelta di lavorare in proprio mi permette di fornire il servizio a 360 gradi senza essere legata a un prodotto da vendere.

Ovviamente anche l’aspetto estetico è importante: la consulenza su stile, colori, materiali, illuminazione è fondamentale per ottenere l’atmosfera di casa che rispecchi la personalità di ognuno.

interior design

Dove si colloca il designer di interni tra i vari professionisti del settore?

E’ un trait d’union tra il nostro cliente e chi esegue i lavori o fornisce i materiali: il costruttore, l’impresa edile, gli artigiani, il mobiliere o il rivenditore in generale. E’ una guida, un unico referente a cui rivolgersi dall’inizio alla fine.

Da dove cominciare quando si vuole “mettere su casa” ?

La prima cosa da fare è rivolgersi a un professionista specializzato, un designer o architetto di interni, a cui spiegare le vostre esigenze ed esprimere i desideri. Vi consigliamo a partire dalla scelta della casa, in modo da essere certi che si adatti ai vostri bisogni e non avere sorprese.

Il passo successivo è la progettazione della casa personalizzata, sia essa da ristrutturare, in costruzione, da arredare o da rinnovare anche solo in parte. Il progetto serve a mostrare come sarà la casa una volta realizzata, anche grazie all’utilizzo di un software 3D con immagini render realistiche. Il progetto, che tiene conto del budget che si intende investire, contiene inoltre le misure, la posizione degli impianti, le finiture, la disposizione di arredi, elettrodomestici, sanitari e tutte le specifiche che servono per la realizzazione. Ci occupiamo di seguire tutte le fasi fino a lavori finiti.

Parliamo di costi?

Non è necessario investire tanto per ottenere ottimi risultati. L’importante è sapere dove conviene risparmiare e in cosa vale la pena spendere di più.

Personalizzare la casa e curare i dettagli di fatto valorizza l’investimento immobiliare per la propria abitazione, uno dei più importanti della vita.

Il nostro compenso è commisurato al  lavoro che svolgiamo. Non viene calcolato in percentuale sulla spesa per i lavori edili o i materiali scelti.

interior design

Un consiglio a chi sta per acquistare o ristrutturare casa?

Ricordate che creare la propria casa dev’essere un piacere. Rivolgersi per prima cosa ad un professionista può evitare ansie e sciogliere dubbi.

Quali sono le attuali tendenze di stile?

Del minimalismo che ha prevalso per parecchi anni rimangono le linee pulite e i volumi definiti, che si declinano ora in due tendenze principali: lo stile nordico e lo stile industriale.

Il primo è caratterizzato da finiture e arredi essenziali e dalla predominanza del bianco e del legno chiaro, abbinati alle sfumature del grigio e del tortora e a qualche tocco di colore tenue, per esempio l’azzurro polvere. L’atmosfera che si crea è fresca e riposante.

Nello stile industriale il legno è lasciato più grezzo, per farne risaltare le sfumature calde e le venature marcate. L’altro elemento caratterizzante è il ferro, nella classica verniciatura grigio scuro o nero. Questo materiale permette di costruire strutture sottili e resistenti utilizzabili per tavoli e sedie, elementi pensili, librerie e ripiani. La casa in stile industriale è calda e accogliente, giovanile e dinamica.

Nei materiali di mobili e rivestimenti le novità più interessanti sono le superfici a effetto materico che imitano con ottimi risultati la pietra, il cemento, le sfumature della ruggine.

Con i suoi richiami al country lo stile shabby chic è l’ideale per chi preferisce ambienti non troppo moderni. Accessori e complementi o singoli pezzi d’arredo da mischiare ad altri stili danno ai locali quel sapore vintage che sa di natura e di campagna.

Ringraziamo moltissimo Simona per aver collaborato con il Blog di ProntoPro.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.