La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

I sarti delle scale!

Ecco a voi l’intervista ad un guru delle scale, ancora uno dei pochi che opera completamente artigianale, Luigi di scalelecce.it

Ti va di raccontarci della vostra attività?

La nostra attività nasce un po’ per necessita visto che la crisi ha attanagliato un po’ tutti e dato che mio padre operava nel settore delle scale da molto tempo, anzi possiamo dire che a allora fu solo lui ad avere l idea di cimentarsi nella costruzione delle scale, dapprima prendendo spunto da varie aziende che già operavano nel nord Italia per poi costruire scale con particolari personalizzati senza mai perdere l’artigianalità dell’artefatto.

Qualche anno dopo mio padre non essendo in grado di lavorare per motivi di salute decise di chiudere l’attività. Io all’epoca lavoravo sempre nel settore dell’arredamento e dell’infisso come montatore. Tuttavia persi il lavoro.

Quattro anni fa decisi di rispolverare il vecchio lavoro delle scale e dell’arredamento, iniziammo in sordina non avendo molto da investire. Pian piano ci stiamo facendo strada in provincia realizzando prodotti artigianali personalizzati che iniziano dalla consulenza fino alla creazione della scala stessa.

Oggi ci siamo muniti anche di qualche macchinario computerizzato, cosi da snellire un po’ la fase di produzione, anche se molto viene ancora fatto a mano. Adesso ci siamo muniti di una stanza adibita a esposizione dove facciamo vedere i diversi modelli di scale. Speriamo in un futuro di migliore a piccoli passi.

 

Quali sono i tipi di scale a giorno presenti sul mercato?

Le scale a giorno presenti sul mercato sono moltissime, in pratica si differenziano sia per struttura che per materiali oltre per il tipo di ringhiera; possiamo dire che si differenziano tra monotrave e bitrave, legno o metallo, ma anche e soprattutto in base alla tipologia di disegno, praticamente non ci sono limiti al design e alla personalizzazione della scala.

 

Cosa chiedono maggiormente i vostri clienti?

Chi si rivolge a noi di solito vuole un prodotto particolare che si intoni con l’arredamento.

Questo è un punto di forza per noi perché non siamo legati a produzioni standard, noi disegniamo la scala e la realizziamo in simbiosi con le idee e il gusto del cliente creando così artefatti unici.

Dovessi dirlo in poche parole direi che noi siamo i sarti della scala.

 

Come si articola la posa delle scale all’interno della casa?

Posare le nostre scale è molto semplice, questo perché tutti i nostri prodotti vengono premontati in laboratorio, fatti visionare grezzi dal cliente cosi da intervenire, quando ancora è possibile, per piccole modifiche o abbellimenti, poi ci si mette d’accordo per il tipo di colore in modo da ultimare l’artefatto.

Tutti i pezzi che lo compongono vengono smontati e si dà via alla pulitura e verniciatura del tutto, in seguito vengono trasportati e assemblati una seconda volta a casa del cliente.

Naturalmente per far questo è necessario che le misure e la consulenza della scala sia fatta bene per non incorrere a errori che potrebbero portare, nell’ipotesi peggiore, all’aver sbagliato a costruire la scala stessa e quindi iniziare a ricostruirla ricevendo un enorme danno economico e d’immagine.

Vi consiglio di visitare scalelecce.it e di contattarli per maggiori informazioni!


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista