I vantaggi del biliardino sul posto di lavoro

I vantaggi del biliardino sul posto di lavoro

I vantaggi del biliardino sul posto di lavoro

biliardino

Sapevate che la presenza di un tavolo da biliardino nell’ambiente di lavoro favorisce il lavoro stesso?

Detta così sembra difficile da credere, perché l’errore più comune è quello di pensare al biliardino come un mezzo di distrazione e deconcentrazione.

In realtà, il calcio balilla in ufficio è considerato più produttivo che sconveniente, perché caratterizzato da numerosi benefici, sia in termini fisici che psicologici.

Sembrerebbe che giocare a biliardino in ufficio favorisca la creatività dei lavoratori, mentre la sana competizione che deriva dal gioco, migliorerebbe i rapporti tra colleghi, creando  legami più forti e duraturi. Scopriamo di più a riguardo.

Perché il calcio balilla in ufficio è consigliato

Pensate allo stress e alle pressioni a cui si è sottoposti quotidianamente in ufficio; a tale riguardo, il biliardino si è rivelato il mezzo ideale per liberarsi dalle ansie quotidiane, semplicemente concedendosi un’ora di svago giocando.

Ciò che fa la differenza è il divertimento che si condivide mentre si gioca, che serve soprattutto come carburante per i rapporti lavorativi caratterizzati da astio ed incomprensioni.

Le conseguenze di questa sana abitudine da ufficio saranno immediate: i rapporti tra i lavoratori miglioreranno e di conseguenza anche l’umore generale, che a sua volta favorirà il miglioramento del rendimento lavorativo generale.

Gli effetti benefici del biliardino in ufficio saranno vantaggiosi quindi anche per il datore di lavoro, che noterà un significativo cambiamento nell’umore dei suoi dipendenti e nel lavoro svolto. Se il vostro ambiente lavorativo non dispone di un biliardino, proponete una colletta ai vostri colleghi, parlatene con il capo e comprate un calcio balilla economico e funzionale.

La pratica del calcio balilla è altamente consigliata non solo in ufficio, ma anche nella vita privata, come una valida alternativa alle classiche attività fisiche che spesso sono fonte di noia.

Con il biliardino in casa, potrete sperimentare un tipo di allenamento diverso e divertente, che richiede lo stesso dispendio di energie di una qualsiasi attività sportiva. Per far si che funzioni, occorre praticare il calcio balilla almeno 4/5 volte a settimana, per un minimo di 45 minuti.

Il vantaggio è che riuscirete ad allenarvi senza avere la sgradevole sensazione di stanchezza o di noia che caratterizzano alcune discipline sportive. Il divertimento del calcio balilla vi terrà occupati mentre il vostro corpo farà un po’ di sano esercizio.

Come tutti gli altri sport, anche il biliardino deve essere praticato correttamente per evitare di peggiorare la propria condizione fisica. Quando si gioca a calcio balilla si tende spesso ad incurvare la schiena per sporgersi sul campo; non c’è niente di più sbagliato per la schiena. Fate dunque attenzione a mantenere una postura corretta e la schiena dritta.

Veniamo adesso ai benefici per la psiche, perché il biliardino è anche un ottimo strumento per l’allenamento della mente.

La circolazione sanguigna ad esempio, trae molto giovamento dalla pratica del biliardino, così come l’articolazione del polso, che spesso si intorpidisce in seguito alle classiche otto ore di lavoro in ufficio, passate impugnando un mouse. Lo sviluppo e il miglioramento della coordinazione mano/occhio è un altro aspetto molto importante del calcio balilla, soprattutto per i bambini.

Il biliardino favorisce inoltre lo sviluppo della logica, impiegata per lo studio delle diverse strategie di gioco.

Non fate l’errore di credere che il biliardino sia uno sport statico perché non è così: il movimento, se pur minimo, aiuta a tenersi in forma allenando non solo il corpo ma anche la mente!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Una nuova generazione di prodotti per l’impermeabilizzazione: la poliurea

Una nuova generazione di prodotti per l’impermeabilizzazione: la poliurea

Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura

Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura