I vantaggi del fotovoltaico

Pubblicato il 5 luglio 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Avvalersi della luce del sole per produrre energia: una realtà che gli impianti fotovoltaici hanno consolidato negli ultimi decenni. Abitazioni o aziende, sempre più strutture si affidano a questa soluzione che consente di scansare le bollette più salate e non solo.

Va innanzitutto detto che l’installazione di un impianto fotovoltaico non è un costo ma un vero investimento;

nel giro di pochi anni è possibile un ritorno delle spese iniziali grazie al risparmio cumulativo dal computo delle bollette.

Inoltre rispetto allo scorso lustro, i preventivi si sono abbassati circa del 70% per l’installazione di impianti. Si parla di 2500 euro per uno completo da un Kw, che nel 2008 sarebbe arrivato a toccare anche i 7000 euro.

A questo va aggiunto un altro significativo dato: la manutenzione per questo tipo di impianti è praticamente nulla, se si esclude il ricambio dell’inverter, che di buona norma andrebbe fatto almeno una volta ogni 25 anni.

Sempre in tema di passaggi preliminari, da notare la possibilità di godere di detrazione fiscale, che sull’importo totale d’acquisto per le persone fisiche arriva fino al 50%.

fotovoltaico

Il vantaggio principale del fotovoltaico sta senza dubbio nel privilegio dell’autoconsumo.

L’impianto a pannelli infatti garantisce a chi ne fa uso la produzione di una quantità di energia necessaria ad essere autosufficiente.

Il processo di conversione operato tramite l’inverter ha come risultato un guadagno di energia che non ci fa rimpiangere la vecchia fornitura della rete elettrica nazionale.

Anzi, in vista futura si opera un doppio risparmio, tenendo conto dei margini di crescita dei costi dell’energia tradizionale.

Se l’autoconsumo risulta perciò essere la punta di diamante di un impianto fotovoltaico, diciamo che in seconda battuta, a rifinire il tutto si inseriscono lo scambio sul posto e la vendita di energia al GSE.

Le due locuzioni stanno a indicare che alcuni impianti permettono di rivendere l’energia prodotta in eccesso o non utilizzata ai gestori di servizi energetici, reimmettendola all’interno della rete Enel.

Parliamo esattamente di un guadagno oltre che un risparmio.

Un ulteriore giovamento del fotovoltaico va a vantaggio degli immobili. Tra i fattori che generarno il valore commerciale di una casa la classe energetica gioca un ruolo determinante, e, trattandosi di un sistema di miglioramento energetico, passare al fotovoltaico vuol dire perciò incrementare il valore dello stabile dove lo si installa.

Ultimo ma fondamentale motivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico è l’utilizzo di una risorsa completamente rinnovabile e green.

Per ogni kWh prodotto da fotovoltaico si evitano 700 gr di emissioni inquinanti, prima causa del surriscaldamento terrestre e dell’inquinamento atmosferico.

Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga da solo, per chi tiene all’ambiente e alla propria casa.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.