Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Il caffè e i suoi benefici: 5 motivi per non farne più a meno

Espresso, lungo, macchiato, con panna, shakerato, amaro o zuccherato… mille sfumature tutte riconducibili alla bevanda più consumata al mondo: il caffè. Croce e delizia delle nostre giornate, il caffè è un rito soprattutto italiano (si stima che ogni connazionale ne consuma in media 2 tazzine al giorno): sveglia irrinunciabile per molti prima di andare a lavoro, momento di relax o veicolo di socializzazione durante il resto della giornata.
Andiamo un po’ ad analizzarne alcuni benefici.

Hai bisogno di un Professionista?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

1. Migliora le prestazioni sportive

La caffeina, contenuta in grande quantità nel caffè, ha un effetto ergogenico, ovvero incide positivamente sulle performance durante sport di resistenza, come la corsa, il ciclismo e il canottaggio, e sport a intervalli come calcio e rugby. Assunta in quantità moderata (non più di 3 mg/kg di peso corporeo) e 45-60 minuti prima dell’inizio della prestazione sportiva allevia il senso di fatica e del dolore muscolare, per questo l’attività fisica risulta meno dolorosa. Inoltre Attiva degli enzimi brucia grassi: in questo modo il corpo utilizza i grassi come carburante energetico al posto del glicogeno e stimola l’assorbimento di acqua e sodio da parte dell’intestino tenue, contribuendo al mantenimento del giusto livello di idratazione dell’organismo.

2. Aiuta a lavorare meglio

Il caffè apporta inoltre numerosi vantaggi per quello che concerne le funzioni celebrali ed il sistema nervoso. Grazie alla caffeina, aiuta a sentirsi mentalmente meno affaticati, intervenendo sull’umore, l’attenzione, la memoria e i tempi di reazione. Occhio però a non sostituire le ore di sonno con la caffeina!

3. È un ottimo alleato per il corpo

vantaggi del caffè vanno in tre direzioni. Innanzitutto facilita la digestione, da qui l’abitudine di prendere una tazzina dopo pranzo o al termine della colazione.
Altro importantissimo vantaggio è che aiuta a dimagrire in quanto da un lato la caffeina aumenta la quantità di calorie bruciate e riduce il senso di fame e ultimo.
L’ultimo beneficio ha base scientifica: oltre a contenere molti antiossidanti, come evidenziato da diverse ricerche, il caffè è in grado di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, allevia i sintomi delle malattie di Parkinson e di Alzheimer ed ha un effetto protettivo sui tumori epatici. 

4. Beauty routine sostenibile a costo zero

Una volta preparato il caffè con la moka, i fondi possono essere riutilizzati per la propria beauty routine.
Ricchi di antiossidanti, nei fondi si trovano quantità di acidi caffeilchinici, una sostanza che blocca la collagenesi, l’enzima che maggiormente distrugge il collagene.
Fare lo scrub con i fondi del caffè, inoltre, tonifica i vasi sanguigni, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti.

 

5. Stimola la socialità

“Andiamo a prendere un caffè”, “Ti offro un caffè”, “Facciamo pausa caffè”: frasi come queste sono ormai entrate nel lessico comune e le sentiamo più volte durante una giornata.
In Italia è un vero e proprio rito e di solito si è in compagnia.
Del resto, come diceva Luciano De Crescenzo, “Il caffè è una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene”.

 


Sei un libero Professionista o un’azienda di servizi?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti Gratis

 


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista