Il cartone riciclato ed i suoi usi

Pubblicato il 5 Dicembre 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Abbiamo intervistato Virna Soldati che ci ha parlato dell’uso del cartone riciclato, introducendoci le sue realizzazioni con lo stesso.

cartone

Quali sono le caratteristiche del cartone riciclato?

Leggero, resistente, maneggevole, economico. Chi continua a pensare al cartone riciclato come un materiale in grado di alterarsi in poche ore può prepararsi a cambiare idea. Per le sue prestazioni, infatti, assomiglia più al legno che alla carta, unendo alle ottime performance tecniche la sostenibilità ambientale, ed è sempre più scelto da aziende e designer. In effetti, progettisti e artigiani, propongono sempre più spesso sul mercato oggetti innovativi, originali, ad alto contenuto tecnologico o dal notevole valore estetico provenienti da materiali riciclabili.

Che usi se ne possono fare?

Sono ormai numerosi i casi di mobili costruiti interamente in cartone.  Si moltiplicano inoltre  utilizzi sempre più originali: complementi d’arredo dalle forme curiose, personalizzate, accessori moda, occhiali, home decor, giochi per bambini, bomboniere, oggettistica per animali.

Sono rivestite in cartone le colonne dell’auditorium donato dal Giappone alla città dell’Aquila, progettato dall’architetto Shigeru Ban.

cartone

Come avviene il processo di creazione di oggetti per la casa utilizzando il cartone riciclato?

Il processo creativo è naturalmente la fase preliminare; può trarre spunto sia dalla propria sensibilità personale sia dagli stimoli esterni quotidiani. Un materiale polivalente come il cartone è di suo un forte stimolo iniziale, in quanto induce a trovare sempre un uso alternativo dei tanti oggetti che ci circondano.

Quando penso ad un oggetto che ho in casa, penso a come potrebbe essere se lo facessi di cartone. Parto da una curiosità personale che si trasforma in studio delle caratteristiche sia dell’oggetto che del cartone, come per esempio il portabicchieri di cartone. E’ uno dei più venduti e ho studiato come poterlo isolare dall’acqua, scoprendo un prodotto legato all’agricoltura biologica.

cartone

Quali sono gli oggetti di home decor da te prodotti con il cartone riciclato? Quali sono i più venduti fra questi?

I miei oggetti sono i più svariati e curiosi. Mi piace personalizzare e anche usare i sistemi più tecnologici per avere un risultato ottimale nel design e nella qualità.

Gli oggetti più venduti in questo momento sono i cani di cartone, da assemblare, che diventano mensole portaoggetti. I calendari universali o perpetui, sono oggetti di design adatti per ogni occasione o ambiente. I porta bicchieri di vino, tutti colorati, perché stupiscono! È notevole anche la richiesta di bomboniere originali di cartone. Poi accessori per arredare i negozi come cornici, insegne, scritte, e mobili di cartone personalizzati… ad esempio il porta bottiglie di vino per un negozio di vini di alta qualità.

Chi sono i principali acquirenti di questi prodotti?

Le persone che hanno una forte attenzione all’impatto ambientale e che si stupiscono e vogliono stupire con accessori nuovi e originali.

cartone

Ringraziamo Virna per le preziose informazioni. Potete trovare le sue realizzazioni visitando la pagina della sua Bottega di Cartone.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.