Mangiare bene non è una restrizione, ma dev’essere uno stile di vita per chiunque vuole bene a se stesso e al proprio corpo. Una cattiva alimentazione comporta danni salutari e non solamente estetici.
Fabrizio Malipiero, dietista nutrizionista e farmacista, 43 anni, nato a Bologna, ci spiega quali sono le motivazione per cui dovremmo rivolgerci ad un professionista come lui.
Il Dottor Fabrizio Malipiero, è un libero professionista e referente scientifico del Progetto IUNIC di Synlab Italia, per offrire assistenza scientifica e affiancamento nella refertazione per gli specialisti della nutrizione che utilizzano i percorsi IUNIC. Synlab ITALIA srl, azienda leader per analisi genetiche e biochimiche sul territorio. Lavora in squadra di professionisti.
Si occupa a 360° di nutrizione, è un consulente nutrigenomico e appunto, referente scientifico per il Progetto IUNIC di Synlab Italia. IUNIC è il nuovo progetto di SYNLAB: tre linee di benessere uniche, come unico è ognuno di noi: percorso IUNIC SENSITIVITY (test che indaga sulle intolleranze alimentari e quindi l’impatto che certi alimenti hanno sul nostro benessere gastro-intestinale), percorso IUNIC METABOLIC (test che indaga sulle cause personali di resistenza al calo del peso) e percorso ANTIAGING (test che indaga sui principali meccanismi di invecchiamento cellulare).
Oggi c’è un modo in più per prendersi cura di sé e del proprio benessere. Grazie allo studio integrato del DNA con particolari esami del sangue (BIOCHIMICA), possiamo orientare il nostro stile di vita e mettere in campo strategie preventive o di contrasto per conservare la salute e migliorare l’equilibrio psicofisico.
Oltre alla passione per la nutrigenomica, cioè la scienza che studia l’impatto che la dieta e lo stile di vita di ognuno di noi ha sull’espressione dei nostri geni, Fabrizio ha a cuore la salute di ogni individuo.
Educazione alimentare è l’insieme di tutti quei comportamenti alimentari e di stile di vita quotidiani che ci permette di raggiungere o mantenere uno stato di benessere psico-fisico e di prevenire la maggior parte delle malattie metaboliche.
L’importanza la si definisce da sola. La correzione graduale delle abitudini poco corrette, permette di non vivere in “sindrome da dieta perenne” e quindi di avere il lusso di mantenerla per tutta la vita. Non dieta, ma stile alimentare.
Maggiore energia e buonumore, migliore qualità del sonno, meno depressione, miglior ritmo intestinale, pelle più distesa e luminosa, facilità maggiore nel mantenere un peso corretto, più consapevolezza nel gestire gli sgarri.
Lamponi e melograno per il loro contenuto in acido ellagico (potente modulatore dei meccanismi genetici di DNA Repair), curcumina presente nella curcuma e nel curry (antiossidante e antinfiammatorio), olio extra-vergine di oliva (per il suo contenuto in vitamina E e oleuropeina, potente antiossidante polifenolico), tè verde (per la presenza di epigallocatechine, antiossidanti antimutagenici e antiproliferativi), salmone selvatico (per la presenza di omega 3 in forma già attiva e Astaxantina, carotenoide antiradicalico ad ampio spettro e antiage).
Respirazione diagrammatica corretta, raggiungimento della propria sede lavorativa senza mezzi automatici ma con le proprie gambe, colazione sempre presente, masticazione tranquilla, pranzo non con panino ma con un primo o secondo leggero preceduto da una bella insalata, un bicchiere di acqua ogni ora, spuntini se necessario, cena leggera e non dopo le ore 20:00 (meglio sarebbero le ore 19:00, ma poco compatibili con i nostri ritmi purtroppo), arrabbiarsi il meno possibile.