Il fabbro: una professione davvero complessa ed affascinante

Il fabbro: una professione davvero complessa ed affascinante

Il fabbro: una professione davvero complessa ed affascinante

 La professione del fabbro è una delle più antiche del mondo e richiede indubbiamente una perizia tecnica ed artigianale senza pari. La testimonianza di un fabbro di Shape Italy ci ha fatto scoprire più da vicino alcuni aspetti di questo mestiere ricco di sfaccettature. Negli ultimi anni la professione del fabbro è stata infangata da alcuni operatori improvvisati che hanno realizzato diverse commissioni di poco conto, come installare semplici ringhiere dritte a stecche. Tuttavia, un occhio più esperto potrebbe individuare subito le imperfezioni della saldatura o della piazzatura della ringhiera. L’abbassamento drastico dei prezzi, infatti, ha penalizzato i veri Professionisti che fanno uso di materiali adeguati, come ferri spessorati, vernici e resine. Ciononostante, la professionalità di un fabbro è una materia davvero ampia e complessa e richiede un bagaglio di conoscenze pressoché infinito, che abbraccia la merceologia, la metallurgia, il disegno tecnico e le abilità manuali.

Tra i lavori più richiesti ai fabbri Professionisti figurano opere di manutenzione di cancelli, ringhiere ed inferriate di sicurezza. Molto spesso si collabora anche con gli uffici giudiziari per aprire degli appartamenti o per intervenire in soccorso di chi è rimasto chiuso fuori casa. Le richieste di questo tipo sono progressivamente aumentate con l’arrivo sul mercato delle porte blindate e molti fabbri hanno scelto di specializzarsi nell’ambito. Sempre più di rado i clienti privati richiedono un complemento di arredo per la propria abitazione, come il letto in ferro battuto. La maggior parte dei consumatori ormai sceglie di andare nelle grandi industrie ad acquistare oggetti stampati. Si tratta però di prodotti di qualità nettamente inferiore, lavorati secondo procedimenti industriali e realizzati a macchina con tubi e non a forgia. La professione del fabbro non prevede mai commissioni semplici, poiché solo l’acquisizione di una grande esperienza sul campo può parzialmente velocizzare i tempi e diminuire il grado di difficoltà. Inoltre, oggi è sempre più difficile riuscire a portare avanti un’officina e compiere quotidianamente un gran numero di scelte mirate ad assottigliare i costi e mantenere elevati standard qualitativi. In generale, i lavori più complessi riguardano i complementi d'arredo, le vetrine, gli espositori e gli infissi in acciaio. Nell’ultimo caso, si tratta di operare su metalli nobili, molto difficili da lavorare sia in fase di saldatura, sia di pulimentatura.

Solitamente i clienti privati considerano i prezzi delle prestazioni troppo elevati: ciò avviene perché per molti è difficile rendersi conto degli effettivi costi dei materiali grezzi nonché della perizia e della fatica necessarie a portare a termine la commissione. In realtà il lavoro più complesso che il nostro fabbro dichiara di aver svolto durante la sua lunga carriera in officina è stato quello di plasmarsi come uomo e crescere professionalmente ogni giorno nel migliore dei modi, spinto dalla passione e dalla sete di conoscenza. La professione del fabbro è fatta di grande disciplina, dedizione e rispetto: in questo senso anche piccole buone pratiche, come quella di pulire gli attrezzi da lavoro prima di appuntare un ferro con l’altro, diventano fondamentali. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come arredare la propria cucina

Come arredare la propria cucina

Il mondo dell’audiovisivo

Il mondo dell’audiovisivo