La ditta INGA di racconta e ci offre un focus sul settore delle decorazioni in gesso.
La ditta INGA ha sede a Cittadella (PD) e vanta una esperienza nel settore da più di mezzo secolo infatti è stata fondata da mio padre nel 1952 con la produzione a livello nazionale di gessi per lavagna.
Successivamente è stata introdotta negli anni 60 una linea di STUCCHI quali cornici e angoli , mensole e lesene , colonne in gesso ispirati a disegni classici e moderni per decorare e trasformare pareti e soffitti.
Mi ha sempre affascinato, fin da bambino la versatilità del gesso; polvere e acqua miscelati insieme, colati su stampi che come per magia prendono forma, questa passione mi ha portato ad ampliare la tradizionale produzione storica di stucchi decorativi; ho realizzato una collezione di busti e calchi d’ arte e una vasta gamma di bassorilievi in gesso fedeli riproduzioni di opere originali.
Il mercato si sta orientando sempre di più su prodotti artigianali, per decorare e trasformare ambienti , anche con un budget limitato si riesce ad ottenere ottimi risultati.
Architetti e designer propongono ai loro clienti sempre più spesso manufatti in gesso realizzati su disegno come cornici luminose o pareti con rivestimenti in gesso per esaltare i loro progetti.
Sul mercato si trovano attualmente dei surrogati che copiano i nostri manufatti , ma il gesso è un minerale che si trova in natura e quindi è ECOLOGICO al 100%,la sua flessibilità, l’impatto visivo e la durata nel tempo non hanno paragoni, non a caso i prodotti in gesso sono senza età, accompagnano la storia dell’uomo e fanno parte della nostra cultura da sempre.
Ringraziamo Paolo di www.inga.it per l’intervista concessa a ProntoPro.