Il giorno del matrimonio raccontato da un fotografo

Pubblicato il 14 maggio 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per ProntoPro intervistiamo Umberto&figli.

Com’è nata questa azienda?

La nostra azienda è composta da me, Dante Di Pasquale videografo e mio fratello Davide, specializzato nel settore fotografico. Figli d’arte in quanto questa passione ci è stata tramandata dai nostri genitori, entrambi fotografi, che hanno fondato lo studio fotografico nella provincia di Catania nel 1966.

Una professione che negli anni ci ha regalato grandi soddisfazioni personali per merito di tantissimi followers che ci seguono assiduamente nel nostro website e sui social networks più popolari ed è proprio questo entusiasmo che ci ha spinto alla ricerca continua di uno stile di reportage dinamico, dettagliato, spontaneo, senza pose e forzature, pulito, non invasivo e il più possibile fedele alla realtà.

matrimonio

Ora parliamo di fotografia matrimonialista. Il fotografo segue tutte le fasi del matrimonio, è insomma una figura onnipresente, come deve essere il rapporto con gli sposi?

Per noi è una gioia condividere con i nostri futuri sposi il giorno del proprio matrimonio, che è il più bello della loro vita, partecipando attivamente con consigli e suggerimenti sempre in maniera piuttosto discreta.
Entriamo in scena quasi “in punta di piedi” filmando e fotografando gli attori protagonisti, ragazzi giovani, garbati, spigliati, cordiali che seguiamo fin dalla preparazione del mattino sino al momento tanto atteso del taglio della “wedding cake”.
La soddisfazione più grande dopo tanti anni di professione, è sempre quella di ricevere numerosi feedback positivi dagli sposi, emozionati dopo aver guardato il loro video o le loro fotografie una miriade di volte. Il risultato è il racconto di quel giorno speciale in 20 minuti con i momenti più salienti dalla preparazione, casa sposa, chiesa, esterni sino al ricevimento in sala.
Personalmente, ho maturato l’idea di svecchiare il video del matrimonio classico dandogli un ritmo più simile al linguaggio cinematografico realizzando un trailer dove la musica è un elemento determinante, imprescindibile dall’immagine, quasi fossero una cosa sola.
Il mio compito dunque sarà quello di trasformare una giornata in fondo sempre uguale a se stessa in un evento unico fatto di emozioni inedite.

matrimonio

Tutte le vostre sessioni di shooting avvengono in Sicilia?

Solitamente quasi tutte le sessioni di shooting avvengono in Sicilia, per esempio molti stranieri scelgono Taormina come cornice al loro “fatidico sì”, ma capita anche di realizzare matrimoni ed eventi in tutta Italia.

matrimonio

Mi racconta le richieste più strane che ha ricevuto?

Un giorno una sposa mi ha chiesto delle fotografie esclusive per il suo matrimonio, io gli ho chiesto: “Qual è il posto in cui ti senti più libera? Lei mi ha risposto: “l’acqua”.

Così il giorno dopo il matrimono siamo andati a Taormina, abbiamo noleggiato una barca ed abbiamo fatto degli scatti sopra la barca vestiti come il giorno delle nozze, dopodiché gli sposi si sono tuffati con tutti i vestiti, la sposa ha iniziato a nuotare con il suo abito, era fantastica!

Le fotografie che scatto il giorno delle nozze non sono mai costruite, ma è la realtà del momento che si sta vivendo, senza il mio intervento. Cerco sempre di essere invisibile, in modo da far sentire gli sposi liberi da foto costruite e posate..

A volte scatto delle fotografie senza che loro se ne accorgano, quando le vedono nell’album rimangono stupiti dalle loro espressioni naturali.

 

Ringraziamo Umberto&figli per la disponibilità!

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo matrimonio
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.