Il lavoro di tornitura del legno: una preziosa testimonianza

Il lavoro di tornitura del legno: una preziosa testimonianza

Il lavoro di tornitura del legno: una preziosa testimonianza

Abbiamo raccolto appositamente per il lettori di Pronto Pro la testimonianza di Guido Masoero, un esperto di tornitura artigianale del legno.

Guido inizia a interessarsi del legno e della tornitura da quando va in pensione, dopo aver trascorso oltre 40 anni nell’ambito di vari settori dell’elettronica, che spaziano dalla registrazione magnetica, agli amplificatori audio, fino ad arrivare alle parti di computer, citofoni, inverter a frequenza variabile e sirene per ambulanze.

A maggio del 2007 Guido decide di acquistare il suo primo tornio da legno GV900 Valex. “Dopo un mese avevo capito tutti i suoi limiti e l’ho cambiato con uno migliore” ci rivela, rimanendo piuttosto deluso dalle sue prestazioni.

A settembre così si reca a Verona per fare un corso intensivo di tornitura. A suo avviso la formazione di base è indispensabile per imparare bene, senza farsi male. Purtroppo, quel corso era frequentato da 5 allievi e diretto da un solo maestro. “Per chiedere aiuto o un’informazione bisognava fare la coda” ricorda, ironico. A novembre compra un altro tornio, piccolo e portatile, ed approfondisce da autodidatta i suoi studi sul legno.

“Cercare legno di ottima qualità per svolgere i propri lavori artigianali non è affatto cosa facile” puntualizza Guido “Talvolta bisogna cercarlo anche in posti lontani, all’estero. Solo dopo molto tempo ho trovato dei venditori validi anche in Italia. Il legno bello è costoso, purtroppo, ma dà molte soddisfazioni.”

Ad oggi Guido ha raccolto nella sua bottega oltre 200 tipi diversi di legno, alcuni dei quali rarissimi. Del lavoro di tornitura del legno Guido apprezza le grandi possibilità creative e gli effetti cromatici.

La sua grande passione, inoltre, ha portato alla creazione di uno speciale raduno di tornitori di legno professionisti e aspiranti tali, il quale ha sede ogni anno in Val di Susa, a circa 30 km di distanza da Torino. I raduni vedono la partecipazioni di molti amatori ed appassionati, guidati dal lavoro di circa 25 esperti, i quali, oltre a fornire consigli e suggerimenti utili, si cimentano anche in alcune dimostrazioni pratiche. Quest'anno il 9° raduno ricorre nel mese di Giugno ed avrà sede, come sempre, nella città di Rubiana, in provincia di Torino.

Un ampio catalogo dei lavori artigianali svolti da Guido Masoero e i suoi speciali tutorial per i principianti, distribuiti gratuitamente su supporto CD durante i raduni, sono disponibili gratuitamente online al link https://tornituradiguido.wordpress.com/.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Le arti marziali più praticate in Italia

Le arti marziali più praticate in Italia

Anche le facciate interne possono ledere il decoro architettonico

Anche le facciate interne possono ledere il decoro architettonico