Il marketing online e offline

Pubblicato il 20 Febbraio 2017 da Fabio
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Una curiosa intervista a Angelo di sieserviziweb.it, il quale ci ha aggiornato su varie tecniche di marketing, sia online come offline.

Qual è la mission della vostra agenzia?

La mission della nostra agenzia è quella di supportare piccole, medie e micro imprese a rendere visibile la loro attività, i loro prodotti, e i loro servizi in rete. La sola presenza off-line oggi non è più sufficiente perché ormai, quotidianamente, sempre più persone utilizzano Internet in modo naturale e indipendente dal dispositivo (fisso o mobile) per informarsi, valutare, scegliere ed eventualmente acquistare. Questo modo di procedere da parte del potenziale cliente, ha trasformato la relazione tra azienda e cliente, portandola da verticale a orizzontale, rompendo, in pratica, uno di principali paradigmi del marketing tradizionale: quello che vuole il consumatore passivo.

Il nostro approccio è quello di fare un lavoro collaborativo con i nostri clienti, perché nessuno meglio di loro conosce il settore di business nel quale operano, mettendo a disposizione le nostre conoscenze, seguendo le linee guida strategiche e di branding del cliente, per arrivare a creare un prodotto finale che soddisfi i clienti e i loro utenti.

Cos’è un’immagine coordinata?

Come immagine coordinata s’intende la modalità con cui un’azienda si presenta; in pratica vuol dire avere una coerenza nella strategia comunicativa attraverso tutti i mezzi di comunicazione, interni ed esterni, on-line e off-line, dell’azienda come, per esempio, logo, colori, tipo di carattere, campagne pubblicitarie, sito internet, pagine social, biglietti da visita, ecc. Attraverso questa coerenza comunicativa si costruisce, nel tempo, un progressivo riconoscimento dell’azienda stessa che, in seguito, può diventare una discriminante nel processo di acquisto.

Nell’era di internet quali sono i servizi off-line che ancora resistono?

Se banalmente pensiamo a un e-commerce, che vende prodotti materiali che devono essere spediti all’acquirente, ecco che la logistica è uno dei servizi insostituibili: non per niente ha acquisito sempre più importanza in questi ultimi anni. In questo caso Internet serve a snellire molto la comunicazione tra l‘e-commerce e il servizio di logistica.

Se invece facciamo riferimento all’immagine dell’azienda, c’è tutta una serie di strumenti comunicativi off-line che possiamo, anche, definire tradizionali, che sono insostituibili. Questi strumenti che vanno dai bigliettini da visita, alle insegne e vetrine, al logo, ai manifesti fino al merchandising come l’abbigliamento personalizzato e le bandiere, ci portano a dover utilizzare servizi off-line, che sono praticamente insostituibili come, per esempio, la grafica, la stampa, il volantinaggio, l’ufficio stampa. Ovviamente comunicazione on-line e off-line vanno bilanciate all’interno di una strategia comunicativa globale da parte dell’azienda, in base al core business della stessa.

Come possono essere usati i Social Media per promuovere la propria attività?

Sappiamo che ogni giorno milioni di persone di tutto il mondo, tramite i Social Media, si ritrovano, dialogano, interagiscono fra loro, e con le loro scelte generano dati che possono essere utilizzati per promuovere le aziende. Proprio per il fatto che i Social Media sono strumenti per creare relazioni di fiducia, per migliorare la percezione dell’azienda, tutti fattori che in un secondo tempo possono influire sul processo di acquisto, ecco che i Social non vanno utilizzati come dei banali canali di vendita, ma piuttosto come canali in cui produrre contenuti ad alto valore che possano stimolare condivisioni e passa parola spontanei, da parte degli utenti. In pratica l’utilizzo dei Social ha come obiettivi quelli di allargare la propria base, acquisendo nuovi contatti secondo determinati profili, e quello di migliorare l’immagine dell’azienda, dialogando con i potenziali clienti. Su quali Social essere presenti è una scelta che deve essere ponderata in base all’attività dell’azienda, sia per la diversità di relazioni tra i soggetti che i vari Social generano, sia per la presenza continua che deve essere dedicata ad essi, in quanto, in molti casi, necessitano di un presidio quasi costante. In altre parole, è meglio essere presenti su un solo Social producendo contenuti di qualità, piuttosto che essere presenti su tutti i Social senza essere attivi. Bisogna però fare molta attenzione, perché è sufficiente un click o un post per compromettere tutta la reputazione che si è guadagnata con fatica.

Ringrazio Angelo e per ulteriori informazioni vi invito a visitare sieserviziweb.it

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