Il mestiere dello spazzacamino tra mistero e leggende

Pubblicato il 5 Gennaio 2021 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

La Befana e Babbo Natale sono senza dubbio i due protagonisti del periodo natalizio. 
Da un lato abbiamo una vecchina in sella ad una scopa che la notte tra il 5 e il 6 gennaio distribuisce dolciumi e leccornie ai bambini più buoni mentre dispensa carbone ai bimbi che durante il corso dell’anno si sono comportati un po’ meno bene; dall’altro lato il mito di Babbo Natale non ha bisogno di troppe presentazioni. A comando di una slitta trainata da renne, dalla fredda Lapponia fa il giro del mondo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre per distribuire doni a tutti i bambini.

Cosa hanno in comune questi due personaggi? Il camino!
Tra il 19esimo e il 20esimo secolo, il periodo in cui nacquero le leggende intorno ai due eroi del Natale, le leggende volevano che questi scendessero per il camino per lasciare i loro doni nelle scarpe messe a scaldare vicino ad essere oppure alle calze che erano state precedentemente appese tutto intorno.

Ed è proprio in questo periodo che nasce la figura dello spazzacamino.
Considerato l’aiutante ufficiale della Befana, colui che le spiana la strada per il suo ingresso nelle case dei bambini, la tradizione popolare lo vuole anche come fornitore ufficiale del carbone che la strega distribuisce.
“Tu penserai che lo spazzacamin si trovi del mondo al più basso gradin!
Io sto tra la cenere eppure non c’é, nessuno qua giù più felice di me” diceva Bert il famoso spazzacamino del celebre film Mary Poppins. E c’è da dire che oltre a queste poche informazioni legate al folklore popolare, dello spazzacamino si sa ben poco, la sua figura è sempre rimasta avvolta nel mistero.

Così, noi di Prontopro abbiamo voluto intervistare due nostri professionisti spazzacamino, Michele di Crln Spazzacamino e Mattia di AMG SPAZZACAMINI per scoprire un po’ di più sul loro lavoro e per sfatare qualche mito.

 

Hai bisogno di un Professionista?
Richiedi un Preventivo Gratis

1. Camini in fumo

Lo sapevi che ogni anno in Italia prendono fuoco circa 10.000 camini e canne fumarie installate in maniera superficiale oppure mai messe a manutenzione? In alcune province italiane, nel periodo invernale, ci sono oltre due interventi al giorno da parte di Vigili del Fuoco per questo problema.

Per questo è molto importante affidarsi ad un professionista competente che faccia della corretta manutenzione ogni 25 quintali di legna bruciata (insomma, la legna che brucerebbe in un inverno pieno).

2. Bisogna convivere con abiti sporchi di fuliggine?

In passato sicuramente si, ma l’avanzare della tecnologia non poteva che favorire il progresso anche di questo mestiere. Il riccio, la raspa, lo scopino e le corde sono strumenti che tutt’ora si continuano ad utilizzare per la pulizia e la manutenzione dei camini, ma ovviamente hanno subito tutti delle migliorie che li hanno resi più moderni.

Ai giorni nostri quindi non serve più intrufolarsi nei comignolo come accadeva in passato. Basta inserire all’interno della canna fumaria delle apparecchiature tecnologiche create ad hoc collegate ad una telecamerina che danno comunque una perfetta visuale delle condizioni del camino su cui si sta per intervenire.

3. Esistono scuole per diventare spazzacamino

In Italia c’è l’Anfus (Associazione nazionale fumisti e spazzacamini) che, oltre a raccogliere, rappresentare e assistere chi esercita questa professione garantendo sicurezza sul lavoro, si occupa anche di organizzare scuole e corsi di aggiornamento.
In altri paesi come la Germania esistono anche scuole istituzionali.

4. Lo spazzacamino porta fortuna

Entrambi i nostri professionisti hanno sorriso quando gli abbiamo riferito di questa leggenda.
Sì, perché leggenda vuole che incontrare o toccarne uno porti bene. Baciarlo addirittura, nonostante la fuliggine, ci assicuri fortuna. 
Questa credenza affonda le sue origini nel 1600, quando uno spazzacamino all’interno di una canna fumaria che stava pulendo udì di un attentato ai danni del Re Luigi XIII e informato subito il sovrano gli salvò la vita.

Ma sarà davvero così? Dovremmo chiederlo ai clienti che al termine di un servizio hanno toccato e anche abbracciato i nostri professionisti dopo averli visti all’opera.

 

 

Hai bisogno di un Insegnante di Lingue?
Richiedi un Preventivo Gratis


 Sei un libero professionista o un’azienda di servizi?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti gratis

 

 

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.