IL NOLEGGIO E’ IL FUTURO, ANTICIPALO !

Pubblicato il 7 Febbraio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Daniele ci racconta alcuni aspetti della sua attività di vendita e noleggio a lungo termine di macchine.

Le attività che svolgo quotidianamente sono davvero impegnative soprattutto a livello mentale.
Mi occupo principalmente di acquisto/ricondizionamento/vendita di autoveicoli usati esclusivamente con chilometraggio e manutenzioni certificate e di consulenza per diverse società di noleggio a lungo termine da più di 10 anni.
Per quanto riguarda il commercio di autoveicoli usati, ho deciso fin dall’inizio della mia attività di farlo in modo completamente trasparente e professionale, visto che sono delle qualità che nel mondo dell’usato sono molto rare da trovare, perché include molta fatica in più e meno reddito finale.
Uno dei problemi più evidenti di una concorrenza sleale e quello del ritocco in basso del contachilometri (che combatto ogni giorno), oramai il popolo italiano è talmente sfiduciato verso i venditori di auto che anche quando trovano una persona corretta con documenti alla mano stentano a crederci ugualmente… con queste due parole posso dirvi che combatto una guerra quotidiana, la quale a volte mi crea dei mancamenti di autostima che vengono colmati quasi immediatamente da grandissime soddisfazioni di clienti soddisfatti che mi generano un volano di clientela che spesso non riesco a gestire per mancanza di prodotto… altro neo di questo mestiere…. perché sembra strano per chi non appartiene a questo mercato, ma non c’è prodotto!!!! Per la precisione, ad essere corretti, non c’è prodotto certificato ed in buone condizioni!!!  Il segmento delle auto di piccola taglia, perché purtroppo la piccola e media taglia di autovetture è quella prescelta dal popolo italiano in qualsiasi categoria di appartenenza (privato, aziende, ecc) è sceso di livello (dovuto alla difficoltà del periodo economico), di conseguenza tutti mirano all’acquisto di vetture piccole o medio piccole, oltre al fatto che la sostituzione media delle vetture nel centro Italia si sta alzando notevolmente sfiorando gli 8/9 anni di vita media, capirete benissimo che sarà sempre più difficile trovare usato di piccola taglia in buone condizioni. per questo motivo si sta sempre più definendo due tipologie di usato..  quello del privato/ azienda che sostituisce la vettura con un minimo di 7/8 anni… quindi un usato abbastanza datato è l’altro quello proveniente dalle flotte aziendali (noleggio a breve e lungo termine) da 1 a 5 anni di vita massima con qualche chilometro in più ma con stati d’uso spesso superiori a vetture di privati utilizzate molto meno.
Proprio a questo ultimo ragionamento mi aggancio presentandovi la mia attività predominante in cui credo moltissimo che è il noleggio a lungo termine. Oramai sono più di dieci anni che svolgo con passione il lavoro di consulente di noleggio a lungo termine in collaborazione con un paio di multinazionali leader del noleggio a lungo termine a livello mondiale.
noleggio
Ho sempre creduto che questo sarà il sistema di gestione dell’auto che nel prossimo futuro, raggiungerà almeno il 50% dell’immatricolato globale delle vetture ed autocarri fino ai 35q.
Non smetterò mai di ripetere che per tutti quei clienti o aziende che per motivi personali o aziendali sostituiscono la vettura ogni 4/5/6 anni il sistema più conveniente in assoluto è il noleggio a lungo termine, indipendentemente dal chilometraggio annuo che si va a percorrere, questa teoria viene confermata anche da calcoli matematici che ognuno di noi può fare sulle pregresse esperienze.
Questo sistema di gestione delle vetture o flotte aziendali, consente di diventare possessori di un’autovettura nuova, comprensiva di optional e colori scelti dai clienti, per un periodo che che va dai 24 ai 60 mesi. Nel pacchetto del noleggio full è sempre incluso Bollo più Assicurazione RCA più assicurazione del conducente più assicurazione contro l’incendio e furto più assicurazione casco più manutenzione ordinaria più manutenzione straordinaria comprensiva di eventuali rotture dovute al caso, sostituzione pneumatici sia invernali che estivi, soccorso stradale per tutta la durata del noleggio 24h su 24  ed eventuali auto sostitutiva in caso di guasto o tessere carburanti per i vostri dipendenti, a seconda della vettura/servizi/durata e chilometraggio annuo da percorrere, vi verrà calcolato un canone di noleggio che pagherete per la durata scelta. Ovviamente il tutto è detraibile per le aziende, in alcuni casi anche più vantaggioso rispetto all’acquisto.
Oltre al vantaggio monetario che spesso diventa anche importante, mi dilungo a far emergere che i vantaggi principali di questo sistema sono altri: come l’assenza di esposizione finanziaria dell’individuo o dell’azienda (a mio avviso molto importante in questo momento storico),la programmazione dei costi di gestione della vettura in anticipo, non doversi preoccupare della rivendita di un eventuale usato e quindi, poter scegliere di volta in volta, segmenti di auto completamente diversi senza essere obbligati a dovere acquistare alcuni prodotti solo perché il concessionario è disposto a prendere indietro il vostro usato…avere delle officine, carrozzerie, gommisti e soccorso stradale convenzionate  in tutta europa, l’enorme risparmio di tempo che avrete non dovendovi preoccupare più voi della scelta dei concessionari officine gommisti ecc.
Il lato negativo di questo lavoro è ovviamente la concorrenza sleale, che cresce giorno dopo giorno essendo un settore in piena espansione… io dedico tutto me stesso al cliente cercando di prodigarmi alla scelta migliore delle vetture e dei suoi servizi in base alle esigenze reali dello stesso, inserendo nel contesto la mia ormai consolidata esperienza nel settore delle auto.
Purtroppo non tutti i venditori hanno una buona preparazione per vendere un prodotto così complesso che ha bisogno di molta esperienza per poter aiutare il cliente a fare la scelta migliore.
Cosa che non sempre avviene perché ci sono molti venditori improvvisati, che spesso non sanno spiegare neanche i servizi che stanno proponendo al cliente, creando false aspettative e canoni mensili che non rispecchiano i servizi che il cliente crede di aver acquistato…
Spero di avervi illuminato almeno un po su quello che secondo DANIELECAR.it sarà il futuro dell’auto….
IL NOLEGGIO E’ IL FUTURO, ANTICIPALO !

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.