Il nuovo marketing

Pubblicato il 17 gennaio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo intervistato Simone Moriconi, che ci ha raccontato come si sta evolvendo il marketing.

Ciao Simone, ci racconti di cosa ti occupi?

Come libero professionista, mi occupo di marketing e comunicazione, con particolare focus sul digitale. Lavoro principalmente con aziende, PMI e startup che affianco nella pianificazione strategica, nello sviluppo e nell’implementazione delle attività di marketing. Inoltre, faccio parte del team strategico e organizzativo di Warehouse Coworking Factory, uno dei principali spazi di coworking delle Marche.

Una delle pratiche più utilizzate nel settore è il content marketing, cos’è e come può aiutare le PMI?

La creazione di contenuti non è propriamente una novità. Sin dagli albori della comunicazione si producono contenuti per attirare l’attenzione del pubblico, convincerlo a provare un prodotto o un servizio, o fare in modo che i clienti ne parlino e convincano altre persone. Quello che è cambiato è il terreno tecnologico e sociale in cui si muove il marketing. Le aziende oggi possono diffondere il messaggio in molti più canali e formati, con regole sostanzialmente diverse e in continuo mutamento. Logiche vecchie in nuovi contesti non funzionano. Il contenuto va calibrato al canale, al contesto e al momento in cui le persone ne usufruiscono.
Ad esempio, piuttosto che cercare di vendergli qualcosa a tutti i costi, le persone si aspettano che le aziende sappiano aiutarle a risolvere problemi. Ecco allora che un contenuto pubblicato sul website aziendale (es. “Cosa puoi fare con un estrattore di frutta”), corrispondente ad una chiave di ricerca su Google, può portare l’utente che si sta approcciando agli estrattori a conoscere l’azienda. Una volta acquistato, la stessa persona potrebbe voler capire come sfruttare tutte le potenzialità del suo estrattore. Un tutorial su YouTube potrebbe fare al suo caso. L’utente è soddisfatto perché ha avuto un’esperienza positiva: prima ha scoperto perché l’estrattore è ciò che stava cercando, poi ha scoperto come usarlo. L’azienda si è dimostrata capace di essere al suo fianco, tramite dei buoni contenuti.
Ecco, il content marketing può essere definito come “prendersi cura” delle persone che hanno bisogno di un prodotto o servizio, in ogni fase del customer journey.

Quali sono le sfide del Brand negli scenari digitali?

Il brand, in quanto espressione iconica, valoriale ed emozionale di un’azienda, deve sapersi esprimere al meglio nell’ecosistema complessivo di mercato, che non è solo fatto di digitale, ma è sempre più integrato.
La sfida del brand oggi è quella di esprimere il proprio “mondo valoriale” attraverso tutti i “touchpoint” con cui tocca il cliente: punto vendita, e-commerce, social media, app…Ogni punto di contatto ha un obiettivo e il brand deve farsi espressione e narrazione di quell’obiettivo, costruendo un’esperienza gratificante in tutte le fasi. Solo così il brand acquisisce valore nella vita degli utenti e potrà essere ricordato, entrando nel cosiddetto “insieme evocato” del consumatore.
Ringraziamo Simone Moriconi per l’intervista rilasciata, vi rimandiamo al suo sito per maggiori informazioni:

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.