Il ritocco pittorico

Pubblicato il 2 marzo 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Vittorio Fagarazzi lavora per imbiancare-venezia.it ed è un esperto di imbiancatura e ritocco pittorico. Oggi Vittorio parlerà ai lettori di Pronto Pro della sua professione e fornirà alcuni preziosi ai suoi potenziali clienti. Ecco qui di seguito l’intervista completa.

 pittorico

Che tipo di legame c’è tra l’imbiancatura ed il ritocco pittorico?

Con l’espressione “ritocco pittorico” ci si riferisce alla tecnica impiegata per il restauro di superfici pittoriche. Questo tipo di interventi integrativi, infatti, si effettuano laddove si presentino lacune sulle superfici dell’opera. Inoltre, considerando che il restauro è sempre soggetto alla conservazione dell’opera, questa non deve mai essere alterata dall’intervento.

In realtà non esiste un legame tecnico tra i due tipi di intervento, se non il fatto che intervenendo nei centri storici di tutta Italia – Venezia inclusa – molto spesso l’imbianchino, nell’atto di asportare le vecchie pitture, scopre affreschi e decorazioni d’epoca. A tal proposito, disponendo delle giuste competenze, si può proporre al cliente un apposito intervento di restauro e valorizzazione.

Qual è il ritocco pittorico più importante di cui vi siete occupati fino ad oggi?

Credo che l’intervento più importante sia stato la pulizia ed il ritocco di un affresco risalente alla fine dell’Ottocento, nel centro storico di Venezia.

Quali consigli dareste ad un possessore di un terrazzo costruito con travi di legno, allo scopo di proteggerle e preservarle il più possibile?

Il mio consiglio è di trattare le travi con impregnanti protettivi del legno. Questi impregnanti, non a caso, rispetto alle vernici tradizionali hanno il vantaggio di avere una manutenzione più semplice e più rapida. Naturalmente ciò comporta costi di manutenzione molto più ridotti ed un consistente risparmio monetario per il cliente.

A che cosa bisogna prestare maggiore attenzione per mantenere in buono stato oggetti in pietra ed in marmo? Che cosa bisogna fare nel caso in cui si rovinino?

Bisogna tenere oggetti in pietra ed in marmo sotto stretta osservazione, in modo da intervenire prima che gli agenti esterni intacchino le superfici. Solitamente per il mantenimento di pietra e marmo si consiglia di effettuare il consolidamento ed il trattamento protettivo.

La manutenzione avviene tramite la pulitura di sali, la stratificazione di materiali da precedenti interventi, deiezioni animali ed agenti atmosferici, nonché applicando la disinfestazione vegetativa.

La pulizia in questione può essere di due tipi:  meccanica, ovvero praticata per mezzo di idropulitura, sabbiatura e bisturi oppure chimica, effettuata grazie all’utilizzo di solventi, detergenti ed impacchi.

 

Le operazioni di imbiancatura e ritocco pittorico richiedono sempre grande attenzione e l’intervento di un esperto. Pertanto, è necessario rivolgersi a professionisti del settore, capaci di valorizzare e restaurare opere d’arte di ogni tipo nel migliore dei modi.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.