Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Il servizio fotografico; dal concept al risultato finale

Il tema che affrontiamo oggi con Stefano Boraso è la fotografia commerciale e le modalità con le quali viene realizzato un servizio fotografico pubblicitario.

servizio fotografico
Fotografia di Stefano Boraso

Ciao Stefano, parlaci un po’ di te e del tuo mestiere. Quali sono gli ambiti della fotografia in cui sei impegnato?

Ho iniziato 20 anni fa ad occuparmi di fotografia pubblicitaria, dalla moda con servizi per calzature abbigliamento e costumi da mare, all’industriale e lo still life e il mio primo studio fotografico aveva una sala posa di 140 mq.

Ho iniziato ovviamente con attrezzature analogiche, dal piccolo al medio formato quindi la cura del set e delle immagini era molto più laboriosa con tempi più lunghi.

Ora con l’uso di programmi specifici di post produzione fotografica si riescono ad ottenere risultati migliori e più in fretta.

Quali sono le tecniche e gli strumenti del mondo della fotografia che vengono impiegati per valorizzare l’immagine aziendale?

Nell’ambito del mio settore, che è prettamente commerciale, tutto – non solo la foto finale – diventa più frenetico ed è per questo che diventa fondamentale il briefing con il cliente e lo studio preliminare del risultato che si vuole ottenere dallo scatto.

servizio fotografico
Fotografia di Stefano Boraso

Quali sono le fasi da seguire quando si realizza un servizio fotografico pubblicitario?

Lo shooting pubblicitario parte da un layout iniziale, si passa poi alla scelta dei collaboratori, quindi al casting dei modelli , stylist e mua; per poi passare alla location o allo studio del set in studio o sala posa.

servizio fotografico
Fotografia di Stefano Boraso

Dopo aver fatto i primi scatti ed averli scaricati sul computer, si verifica subito il raggiungimento o meno dell’obiettivo iniziale del servizio fotografico.

Fotografie a 360°; di cosa si tratta e in quali casi viene applicata questa tecnica?

Negli ultimi anni mi sono dedicato alle foto a 360 gradi, per la richiesta frequente, sopratutto da parte del web, di raffigurare oggetti in tutte le prospettive.

Nei siti e commerce o nelle home page, purtroppo non abbiamo ancora delle linee veloci in tutte le zone d’Italia e quindi non sempre il drive dove viene caricata l’immagine gira velocemente e spesso si blocca, ma ciò dipende dalle linee e si spera che con la fibra ottica si migliori il tutto.

La professione del fotografo ha vari aspetti oltre alle tecniche fotografiche acquisite con corsi e specializzazioni; non bisogna trascurare il diritto d’uso della foto e il rispetto del soggetto. Tutto deve essere concordato prima e il suo successivo utilizzo deve essere fatto secondo quanto pattuito anche relativamente all’utilizzo nei vari mezzi – tra cui i social – in sostanza non deve essere solo esibizionismo e deve rispettare la moralità del soggetto ritratto.

servizio fotografico
Ritratto di Stefano Boraso

Ringraziamo Stefano per aver risposto alle nostre domande e vi invitiamo a visitare il suo sito.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista