Il tendaggio perfetto per ogni esigenza. I consigli dell’esperto

Oggi per Il Blog di ProntoPro intervistiamo Armonie di Interni, ditta specializzata in tendaggi e complementi di arredo. Buona lettura!

Di cosa si occupa Armonie di Interni?

La nostra azienda si occupa di arredamento tessile , in generale, sia da interno che da esterno, quale: tendaggio, tappezzeria, tappeti, complementi d’arredo (cuscini, runner, ecc), oltre ad offrire anche il tendaggio tecnico (rullo, plissè, veneziane, verticali), tende motorizzate ed arredamenti interamente realizzati in domotica, zanzariere, tende da sole e tende pergola.

Il nostro settore è davvero ampio nei servizi e nei prodotti che offre e richiede una certa conoscenza ed esperienza sia nella presentazione di tali articoli ma soprattutto nel montaggio.

Quali consigli ha per chi deve scegliere una tenda da interni?

Il consiglio che personalmente offro quasi sempre nella scelta del tendaggio è quello di riflettere nella scelta delle tende il proprio io e il proprio modo di vivere la casa.

Può sembrare facile, ma quella del tendaggio non è per niente una scelta facile! nel 99% dei casi, la tenda è l’ultima cosa che si sceglie in un arredamento, ma la più fondamentale, perchè è questa che completa tutto l’arredamento, da quel tocco in più alla casa ed al tempo stesso valorizza i singoli pezzi d’arredo scelti.

La scelta deve basarsi anche sull’uso che ne si vuole fare della tenda…deve essere funzionale o di design, si preferisce il tendaggio tecnico (mantenendo una linea molto essenziale nell’arredamento) o si preferisce il calore e la morbidezza del tessuto (pur mantenendosi su uno stile moderno)? Si preferisce rimanere neutrali con i colori conservando l’armonia col resto dell’ambiente o dare qual tocco di colore?

Per un tendaggio da esterni che materiale dobbiamo preferire? Cosa consiglia per un tendaggio in balcone?

Per quanto riguarda i tendaggi da esterno è sempre preferibile usare un tessuto che sia impermeabile, così come esistono tessuti impermeabili anche per la tappezzeria da esterni.

Su un balcone si ha la possibilità di scegliere tra gli innumerevoli modelli di tenda da sole ormai disponibili in commercio, ovviamente scegliendo ed installando il modello più idoneo al posto dove deve essere collocata tenendo ben presente che la tenda da sole , cosi come le pergole sono un buon diversivo alle strutture fisse (quali verande o tettoie in lamellare) in quanto quest’ultime necessitano di varie richieste e concessione edilizia, mentre le tende da sole e le tende pergola sono considerate strutture amovibili pertanto non richiedono nessuna autorizzazione di installazione.

Quali sono le nuove tendenze in fatto di tende da sole e tendaggi?

In fatto di tendenze diciamo che la moda dell’arredamento va a pari passo con l’abbigliamento. per le tende da interno si prediligono sempre  più le tinte neutre (come grigio, tortora, bianco) e negli ultimi mesi stanno prendendo piede anche le tinte pastello come cipria, carta da zucchero o altre tinte simili, vengono proposti tanto i tessuti in tinta unita ma con delle trame e delle basi un pò più ricercate come dei lini puri ai quali vengono fatti dei finissaggi e dei bagni che li rendono estremamente morbidi e cadenti, tessuti in caschmere, sete o anche poliesteri con delle trame davvero particolari.

Mentre per quanto riguarda le fantasie ormai non esiste una vera e propria distinzione tra classico e moderno in quanto vengono estrapolati dei disegni classici e rivisitati in chiave moderna o viceversa disegni moderni e geometrici vengono rivisitati e modificati dandogli un tocco retrò e vintage.

Per il tendaggio da esterno invece quella che va per la maggiore sono le tinte unite, abbandonando un pò quelle che sono le classiche righe.

Ringraziamo Armonie d’Interni per la preziosa testimonianza!

Condividi l'articolo: