Il Web Design di Computer Communication

Abbiamo intervistato oggi Davide che ci ha parlato della pratica del web design, ovvero della realizzazione dei siti web.

Parlaci un po’ di te. Come è nata e si è sviluppata la tua attività?

La mia attività è nata come prosieguo di una passione nata per la programmazione web. Dopo anni di studi ed affinamento della tecnica, mi sono guardato intorno ed ho visto che ero allo stesso livello di molti professionisti che operavano già nel campo. In quel momento ho deciso di mettermi in gioco ed ho avviato la mia attività proponendomi come la soluzione perfetta per chi del proprio sito web ne vuole fare un vero strumento di lavoro completamente personalizzabile ed adattabile alle esigenze richieste. Mi definisco un artigiano del web.

 

Quali sono gli step da seguire nella realizzazione di un sito web?

  • Colloquio con il cliente: bisogna capire le sue esigenze, seguirlo e guidarlo a quella che può essere la soluzione perfetta.
  • Progettazione del sito web: grafica, codice, contenuti, marketing.
  • Realizzazione del progetto.
  • Test e modifiche di rifinitura.

 

Quali sono le problematiche principali di questo settore?

  • A causa della scarsissima conoscenza del web da parte del cliente , si fa molta fatica durante la fase di consulenza spiegare come verrà realizzato il progetto, quali funzioni avrà e cosa sarà possibile fare.
  • Adattarsi al  cliente non è sempre una cosa automatica, a volte la parte più difficile è trovare la soluzione tecnica perfetta che possa soddisfare al 100% l’esigenza avanzata dal cliente.
  • La grafica scelta sulla base del tipo di sito web da realizzare non sempre coincide con il gusto personale del cliente che erroneamente pensa di imporsi non considerando l’utente finale che andrà ad utilizzarlo.

Ringraziamo ancora Davide per l’intervista, ricordiamo che potete trovare il suo sito qui Computer Communication

Condividi l'articolo: