Impara una lingua in un ambiente dove regna la voglia di conoscenza

Pubblicato il 3 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi vi presentiamo un centro linguistico sito a Padova che costituisce una novità assoluta nel panorama italiano.

Di fianco alla scuola linguistica vera e propria infatti si affianca il “caffè delle lingue”.

E’ una struttura interna e parallela al Centro di Lingua e costituisce un laboratorio dove si perfeziona l’uso della lingua: infatti una lingua imparata ma non utilizzata non ha alcuna utilità.

All’interno del Caffè delle Lingue si troveranno serate di conversazione in lingua gratuite e aperte a tutte e variano  da lezioni-evento di letteratura o di cinema, a conferenze, a book club a molte altre attività .Sono incluse anche molti materiali su carta o in formato digitale come libri, film, musica da potere consultare in loco davanti appunto ad un caffè o ad una tazza di thé.

L’idea innovativa

Caffè delle lingue, centro linguistico

Questa idea molto innovativa ed efficace è da attribuire a Karin Lejeune, di 38 anni. Nata in Italia con padre  francese e mamma italiana. Dopo aver intrapreso gli studi di giurisprudenza ha deciso nel 2012 di aprire un centro linguistico a Padova, seguendo le orme del  padre che lavorava in questo ambito già da alcuni anni in free-lance. 

Dopo aver scelto un locale su due piani nel centro della città ha potuto attuare il suo sogno di aprire un centro linguistico: il centro linguistico Bienvenue. Nella disposizione dei settori Karin pone l’accoglienza e il Caffe delle Lingue al piano terra mentre gli spazi per le lezioni private, in singolo o collettive, negli altri piani.

Tutte le aule sono dotate di pc connessi alla rete. 

Lezioni rigorosamente frontali con elementi di supporto online

Tutte le lezioni, sia di gruppo sia individuali, sono sempre frontali con l’insegnante. credono molto nella trasmissione diretta dell’insegnamento; ma allo stesso tempo è importante sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie e per questo, come elemento di supporto per i clienti, in rete si possono trovare una rete di collaboratori esterni madrelingua per ogni lingua proposta.

Non è sempre facile gestire un numero sempre più importante di persone di varie nazionalità e di varie culture. Ognuno ha infatti la sua storia, i suoi bisogni, le proprie disponibilità, le sue prerogative ed è importante capire chi sarà l’insegnante il più adatto a ciascun corso. 

Corsi per adulti e per bambini

Il centro propone corsi sia per adulti sia per bambini.

Generalmente i corsi per adulti sono sempre destinati ad una clientela motivata, si tratta principalmente di giovani adulti come studenti universitari o  professionisti di diversi settori di attività. La motivazione nell’apprendimento di una lingua è una componente essenziale.

I corsi per bambini o per adolescenti sono molto diversi proprio perchè quello che a volte manca è proprio la motivazione, visto che giustamente sono spesso mandati dai propri genitori.

I bambini in età pre scolastica si approcciano alla lingua straniera, prevalentemente l’inglese, attraverso il gioco, le canzoni.

Gli adolescenti invece fanno delle lezioni molto più strutturate che non riproducono chiaramente il programma scolastico tradizionale ma viaggiano parallelamente. Il Centro Bienvenue è anche sede di certificazione Trinity e in accordo con i genitori prepariamo i ragazzi alla certificazione.

Quello che si  troverà sempre da Bienvenue è il sorriso e la passione. Poco importa il testo, il PC, la penna, ma il loro valore principale è il rapporto di fiducia tra persone per la creazione di un ambiente stimolante. Il che si traduce in un’atmosfera dove regna la voglia di imparare e la sete di conoscenza.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.