Interior design: tra creatività e contaminazioni artistiche

Pubblicato il 20 Aprile 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Creatività, attenzione al cliente, amore del bello e dell’arte, cura del dettaglio e sviluppo di un proprio stile; tutti elementi che contraddistinguono un buon designer. Ce ne parla l’interior designer Tania Benazzi il cui stile è caratterizzato da contaminazioni artistiche che rivelano solide conoscenze e un forte amore per il mondo dell’arte.

contaminazioni artistiche

Ciao Tania, parlaci un po’ di te e della tua attività. Come è nata la passione per l’Interior Design?

Ciao, sono Tania, creativa in tutto ciò che faccio e “sento”, la passione per il design e l’arredo è nata lavorando in passato accanto a Raffaello Biagetti titolare del negozio d’arredamento d’interni di Ravenna.

Un imprenditore, un artista, un commerciante, un uomo che amava il suo lavoro e viveva per il suo lavoro.

All’interno dello show room Biagetti arredamenti s.r.l. e del Museo dell’arredo, oggi trasferito a Milano, ho potuto scoprire oggetti d’arredo che hanno fatto la storia del design, le migliori aziende produttrici di mobili e le opere d’arte più quotate, il tutto ha alimentato la mia passione per il bello e per l’arte, trovando spazio e forma nel ruolo di arredatrice.

Affermi di prendere ispirazione da artisti come Picasso e Mondrian, puoi spiegarci meglio? Cosa li accomuna e quali aspetti del loro lavoro ammiri di più?

Arredare o progettare ispirandomi all’arte, significa :

utilizzare la superficie bianca e minimale di una cucina, come se fosse la superficie di una tela dove attribuire geometrie di colore, proprio come l’astrattismo di Mondrian; utilizzare le nuove tecnologie per “tatuare” sulla ceramica di un rivestimento cucina un’opera di Picasso o realizzare oggetti artigianali con materiali poveri come il legno, il ferro arrugginito, tipico di Burri.

Quando si dice: “vedo arte ovunque!”

In realtà amo accostare anche oggetti artigianali con materiali nuovi tecnologicamente avanzati che offrono ottime prestazioni di utilizzo, amo i contrasti, moderno e antico, amo la contaminazione di stili per dare personalità alla casa e valorizzare una visione di insieme, proprio come fosse un dipinto.

Ad oggi c’è una grande proliferazione di oggetti standardizzati e prodotti in modo industriale. Cosa dà un valore particolare agli oggetti artigianali e in che modo è possible rimanere competitivi in uno scenario come quello odierno?

Purtroppo molto spesso tendiamo ad identificarci in modelli senz’anima o semplicemente di moda.

Uno schizzo a mano libera mentre si ascoltano le esigenze del cliente oggi fa la differenza.

Questo è il mio stile, progettare pensando prima al movimento e alle attività che si svolgeranno all’interno di esso, disegnare ciò che immagino ascoltando le richieste della persona che vi abita e allo stesso tempo avere una visione del finito e di come sarà.

Pensare un ambiente nella sua totalità, progettare tenendo conto del punto di vista di chi vi entra e di chi ci vive, equilibri tra pieni e vuoti nello spazio per un progetto basato sulla personalizzazione e sull’identità della persona che vi abita.

Un progetto personalizzato soddisferà le esigenze dell’acquirente, proprio come un abito di sartoria disegnato e realizzato su misura dona personalità e libertà di movimento.

Ringraziamo molto Tania per aver risposto alle nostre domande.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.