Interior designer: i consigli dei professionisti per l’arredamento di casa

Pubblicato il 22 ottobre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Il compito dell’interior designer: cosa fa esattamente?

Uno specialista di Interior Design è, sostanzialmente un tecnico, uno specialista nel trovare soluzioni e proporre idee.

Si tratta di una figura che ha acquisito esperienza in un ambito specifico, quale l’architettura degli interni applicata all’arredamento. E’ un professionista in grado di consigliare sullo stile dell’arredamento basandosi sul tipo di interno, sulla qualità dei materiali, il tipo di illuminazione disponibile. Insomma, tutti quegli aspetti che influiscono sull’atmosfera che si desidera dare ad una casa sulla base della personalità dei suoi occupanti.

Un buon designer farà anche da interfaccia tra il cliente e gli esecutori materiali dei lavori, ovvero tutte quelle figure che vanno dalla ditta di costruzione o ristrutturazione ai fornitori di mobili, ai tappezzieri e così via.

Ovviamente è necessario avere fiducia, non tutti hanno un carattere adeguato ad affidare le scelte dell’arredamento degli ambienti in cui vivranno al “gusto” di un’altra persona.

Per quanto questo possa essere un grande professionista del settore. In ogni caso consigliamo di fare una scelta radicale: delegare in toto l’interior designer evitando di fare pressioni e ostacolarlo nelle sue decisioni.

In alternativa siate interior design di voi stessi, informatevi e curiosate sul web, arredare in modo originale una casa può essere un passatempo molto divertente, partendo dalla scelta dei mobili e complementi di arredo.

A tale scopo vi invitiamo a visitare il sito livingo.it, dove potrete trovare un’infinità di soluzioni e mobili per tutti gli stili e i gusti.

interior designer

Quando ricorrere all’Interior Designer

Tipicamente, il professionista entra in gioco quando vogliamo comprare una nuova casa o ristrutturare quella vecchia, decidendo di investire sull’ambiente in cui vivremo per renderlo perfetto per le nostre esigenze, in termini di gestione degli spazi, delle funzionalità e dell’aspetto esteriore.

Scelto il professionista, sarà bene spiegargli con chiarezza i nostri desideri, le nostre aspettative e le nostre esigenze; sarà poi lui a dover trovare il modo di mettere insieme tutte le specifiche indicategli e fare una sintesi che ci soddisfi.

Il Designer ci proporrà un progetto, creato al computer con l’aiuto di un software 3D, che ci permetterà di verificare visivamente l’effetto finale dei lavori proposti. Il progetto, ovviamente, terrà conto di tutti i parametri indicati.

Dal budget di spesa disponibile, alla tipologia di mobilio e alle misure relative, ai sanitari, fino al tipo di tendaggi, ai quadri, ai soprammobili e tutto quando dovrà entrare nella casa.

L’effetto finale sarà una vera e propria anteprima renderizzata che ci mostrerà in modo estremamente realistico come sarà la nostra casa al termine dei lavori.

Certo, l’opera di un Interior Designer ha un costo che potrebbe influire sul budget destinato ai lavori ma un buon professionista saprà restare nel preventivo di spesa individuando le voci dove è possibile risparmiare e quelle dove conviene investire maggiori risorse per valorizzare il nostro immobile.

Di che genere sarà l’intervento dell’Interior Designer sulla mia casa?

Il lavoro dell’interior designer consiste nel soddisfare il cliente ed evitare che commetta errori concettuali nel creare ed arredare la propria casa. Oltre che del progetto in senso stretto, si occuperà di dare consigli di stile. Perché è chiaro che un appartamento di città avrà esigenze diverse da una casa di campagna.

Dovrà, quindi, essere proprio lui ad indicarvi se il vostro immobile di città si adatta maggiormente ad uno stile minimalista, nordico o industriale. Parliamo, cioè, di arredi che si limitano all’essenziale, con mobili dai colori che vanno dal bianco al legno chiaro, con qualche tocco di altri colori tenui per dare agli ambienti un’atmosfera calma e riposante piuttosto che ricorrere a colori e tonalità più caldi, che creino atmosfere più giovani e dinamiche.

Ma, indipendentemente dallo stile, che risponde anche alla logica del gusto personale oltre che a quella della moda, il designer vi impedirà di fare errori marchiani come mettere carta da parati in bagno (ma in qualche caso potrebbe anche accadere che sia giusto farlo) o mescolare mobili appartenenti ad epoche diverse nel vostro soggiorno.

Molto dipende anche dall’ubicazione di una casa. Se la vostra casa si trova in montagna o in campagna sarà più opportuno dotarla di un arredamento in stile country. O, al limite, in uno stile shabby chic: con tanto legno e pietre grezze. Un loft invece richiama maggiormente lo stile industriale, più adatto ad un loft. L’interior designer saprà anche indicare i giusti accessori ed i complementi d’arredamento più adatti per lo stile scelto.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

One thought on “Interior designer: i consigli dei professionisti per l’arredamento di casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.