Intraprendi un nuovo percorso di vita

Pubblicato il 1 Dicembre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Serena D'Alpaos - Psicoterapeuta in Pavia

Il lavoro dello psicologo è davvero variegato. I pazienti sono tutti diversi e presentano esigenze sempre nuove e problematiche che rientrano in più livelli di complessità.

La dottoressa Serena D’Alpaos, psicologa e psicoterapeuta offre un supporto a tutti coloro che presentano disturbi sia gravi, che di entità meno massiccia, ma che si desidera comunque risolvere per creare un punto di svolta nella propria vita.

Se sei alle prese con attacchi di panico o se stai semplicemente attraversando un periodo di particolare complessità, rivolgiti a questa professionista e studia insieme a lei un piano d’azione per intraprendere un percorso personale tutto nuovo.

In cosa consiste il lavoro di uno psiconcologo?

La psiconcologia è la disciplina che, sviluppatasi intorno al 1950 negli Stati Uniti, è progressivamente cresciuta negli ultimi quarant’anni in tutto il mondo per occuparsi in maniera specifica delle conseguenze psicologiche causate da un tumore.

Poiché ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona (la sfera psicologica, i valori individuali e spirituali, i rapporti interpersonali e sociali), e non solo quella fisica, comprendere a fondo quanto la persona vive e qual è l’impatto della malattia, e delle conseguenti terapie sull’esistenza, è un punto fondamentale per fornire ai pazienti la necessaria assistenza.

Se l’ansia, la paura, la preoccupazione, la demoralizzazione, la rabbia sono normali risposte alla malattia, quando queste diventano più intense, più continue e perseveranti, è importante chiedere aiuto psicologico specialistico senza vergogne di vulnerabilità o timore di essere “anormali o malati di mente”.

Questo punto fondamentale – la valutazione della risposta emozionale delle persone ammalate e dei loro familiari – è assunto dalla psiconcologia come un dovere della medicina, poiché il “dolore” psicologico, al pari del dolore fisico, è in tutto e per tutto un parametro vitale da monitorare regolarmente durante il percorso di malattia e di follow-up.

La psiconcologia è dunque necessaria per garantire alla persona ammalata di tumore e ai suoi familiari una migliore qualità di vita e un’assistenza ottimale, che è un “dovere” della medicina e dell’oncologia e un “diritto” di ogni cittadino.

Quale è il compito di uno psicologo durante una terapia?

Lo psicologo è un professionista che studia i processi mentali, cognitivi, comportamentali e conosce le tecniche e gli strumenti necessari per effettuare un intervento sulla psiche umana e sulle sue manifestazioni.

Non è un medico e per questo non prescrive farmaci ma pratica terapie, individuali o di gruppo e applica, per specifici casi, dei test, attitudinali, di orientamento scolastico e professionale.

Nel corso di una terapia il compito dello psicologo è quello di essere ascoltatore attento e rispettoso del racconto della sofferenza del paziente, pronto a cogliere quelle sfumature o quei comportamenti che al diretto interessato non si appalesano in modo chiaro o immediatamente intelligibile.

Il professionista deve cogliere tali aspetti, provocatori di sofferenza e disagio, e, in un lavoro congiunto con il paziente, interrogarsi, rivalutare e se necessario riorganizzare modalità comportamentali e di pensiero con l’obiettivo di ridurre tali sofferenze.

Nel campo oncologico il compito dello psicologo nel corso della terapia è “esserci”.

Esserci quando il paziente lo richiede o quando l’equipe ospedaliera lo ritiene necessario, esserci dopo la diagnosi, esserci per l’avvio delle terapie e per gli effetti collaterali, esserci per i familiari, esserci per le belle notizie e per quelle pessime, esserci alla tac, esserci quando il medico dichiara la fine delle terapie, sia per chi ha finito e si incammina verso un percorso in discesa e sia per chi dovrà intraprendere un’altra dolorosa strada.

Che cosa cura uno psicologo?

Lo psicologo cura la persona, focalizzandosi sugli aspetti che la medicina moderna, veloce ed efficiente, per mancanza di tempo trascura maggiormente, ovvero gli aspetti emotivi, umorali e di personalità.

Ogni persona ha una storia, delle esperienze, ricordi e sofferenza. Una famiglia, degli amici, forse una relazione. Un individuo racchiude in sé molti aspetti e come professionisti, per poter essere effettivamente di aiuto ad un paziente, tutti questi aspetti vanno scoperti attraverso il racconto e custoditi.

Lo psicologo, e ancora di più lo psicoterapeuta che va a lavorare sui modi esistenziali di una persona, possono sì curare, ma allo stesso tempo possono rischiare di fare enormi danni nella vita delle persone

Quanto costa mediamente uno psicologo? Cosa influenza maggiormente il prezzo?

I prezzi dei professionisti possono essere piuttosto vari e ciò può dipendere dalla formazione (psicologo/psicoterapeuta), dalle diverse specializzazioni (sessuologia, neuropsicologia, DSA, ecc.), banalmente dal luogo in cui si riceve (Pavia rispetto a Milano ha tariffe diverse per i professionisti) e a chi viene preso in carico (percorso individuale, coppia, gruppo).

I prezzi solitamente variano dai 60 ai 100 euro per un percorso individuale di psicoterapia, costano meno gli interventi di gruppo e poco di più gli interventi di coppia.

Non è possibile però definire un prezzo chiaro perché ogni professionista, in base a quello che ho spiegato sopra, fissa la sua parcella.

Esistono però anche tante associazioni, private e non, che offrono servizi ugualmente validi a prezzi calmierati o sotto forma di “pacchetto”.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.