La web identity è oggi una delle parole più usate in campo web. Non solo, tantissimi tra acronimi, slang Inglesi e gergo social sono ormai quasi da vocabolario, tanto sono utilizzate e visionate su internet. Ovvio, le attività che svolgiamo sul web sono infinite, e durante le giornate passiamo tra canali o app social, Facebook e Instagram in primis, e una miriade di siti, da quelli informativi (qualcuno ha detto Aranzulla?!), a quelli utility, che ci permettono di studiare, lavorare e fare migliaia di altre cose.
Non è affatto sbagliato quindi affermare che oggi conoscere il web, saperne interpretare i modi e le usanze e, soprattutto se si lavora con esso, essere ben preparati ad ogni cambiamento del mercato.
Colui che di questi cambiamenti repentini e delle leggi del mercato ha fatto il suo lavoro e la sua passione personale è Luca De Simone, Napoletano, esperto di web marketing e design.
Luca De Simone è appunto graphic e web designer diplomato in grafica pubblicitaria presso ILAS – Istituto Superiore di Comunicazione Napoli, vince una borsa di studio e frequenta il Master in Graphic Design, specializzandosi in comunicazione visiva aziendale.
Cura l’immagine di importanti aziende sui principali social network, quali Facebook, Google, Twitter, Instagram, Pinterest, predisponendo apposite campagne pubblicitarie. Si occupa, inoltre, della creazione di loghi, biglietti da visita, brochure, volantini, cataloghi e packaging. Lavori volti a comunicare la mission aziendale e rappresentarne in pieno i valori.
Realizza siti web onepage, siti web vetrina, siti web e-commerce ottimizzati mediante appositi strumenti per motori di ricerca. L’obiettivo è quello di portare il sito in prima pagina, nonché di incrementare il numero delle visite attraverso un approfondito studio di settore e delle parole chiave.
É Socio Professionista Designer Della Comunicazione Junior presso l’associazione AIAP.
La sua area di competenza è la Brand Identity, Web Site, Web Marketing, Social Media Marketing and communication.
Il conoscere nuove tecnologie, restare in contatto con le persone lo hanno portato ad appassionarsi a queste discipline tanto complesse quanto emozionanti e interessanti, per poi, con il passare degli anni e dei primi progetti, a realizzare quello che sarebbe stato il suo lavoro a tempo pieno.
La creazione di un logo aziendale, per esempio, richiede impegno e riflessione: deve rispecchiare infatti l’essenza del brand stesso ed è quella immagine che si fissa nella mente del cliente; pensate per esempio alla Nike e subito nella vostra mente apparirà la famosa V, così come la famosissima mela si disegnerà nella vostra mente alla parola Apple.
Un logo deve essere creativo e originale ma, come tutto il resto, deve rappresentare voi e la vostra attività. L’obiettivo è quello di imprimersi nella mente e nella memoria del consumatore in modo indelebile.
Un ottimo approccio per definire la brand identity di un’azienda è quello di porre delle domande specifiche alla stessa azienda e ai suoi amministratori, per capire insieme gli obiettivi che si vogliono raggiungere, quali sono le aspettative aziendali e quelle che devono essere l’immagine, la mission e la visione che si vuole trasmettere al proprio pubblico.
Luca è anche un esperto della progettazione di siti web responsive e innovativi, in linea perfetta con le nuove esigenze del mercato e degli algoritmi dei motori di ricerca; ovviamente la stessa cosa vale per i nostri clienti target, il quale dovremo fargli “gola”, invogliandoli con un sito estremamente funzionale, attraente e pratico, semplice da usare, con un copy accattivante e persuasivo.
Per far sì che il nostro e-commerce sia funzionale dobbiamo far sì che l’utente sia invogliato a navigare nel nostro sito, offrendogli sempre qualcosa da scoprire o abbinare. Quanto più saremo precisi nel fornirgli dettagli sul bene o servizio che vendiamo, tanto più forniremo al nostro cliente finale le basi per procedere nell’acquisto, tanto più sarà invogliato a farlo.
Non dimentichiamo mai, quando costruiamo il nostro e-commerce di chiederci: se dovessi acquistare questo prodotto, cosa vorrei sapere a riguardo? Va da sé che la qualità del servizio, il rispetto dei tempi di consegna e l’affidabilità delle transazioni sono la base di ogni online store che si rispetti.
Un sito web, deve favorire in maniera efficace lo svolgimento di azioni e consentire agli utenti di fruire in modo chiaro delle informazioni messe a disposizione. In questo senso, ti offre un servizio di analisi usabilità mirato a trattenere il traffico che arriva a un sito web e a favorirne la navigabilità. L’usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende più semplice da utilizzare. Un sito web si dice usabile quando è chiaro nella fruizione e piacevole nella navigazione, ma anche quando consente un utilizzo efficiente e limita gli errori di interazione.
Per un’azienda, una corretta gestione e una strategia di Social Media Marketing mirata si tramutano in successo e visibilità online del brand.
Luca De Simone offre un servizio di Consulenza Social Media e si occupa, inoltre, della gestione strategica e della promozione delle aziende sui principali Social Media. Ti può aiutare a far trasparire meglio il tuo messaggio e i tuoi valori verso clienti e potenziali nuovi clienti.
Instagram, come tutti ben sappiamo, è un’applicazione per iPhone e Android particolarmente coinvolgente, perché?
Perché permette di scattare fotografie quadrate, applicare ad esse dei filtri fotografici in stile Lomo molto caratteristici e condividerle con gli altri account sociali che normalmente utilizzi (Facebook, Twitter, Flick, Tumblr, ecc.) Ma non solo, Instagram è allo stesso tempo macchina fotografica e Social Network, perché come Twitter permette di seguire ed essere seguiti dagli altri utenti, di commentare gli scatti degli altri utenti e di indicare la preferenza di certe foto applicando il classico Mi Piace.
Beh, cosa aspetti, visita il suo sito web, DeSimoneLuca.com e inizia anche tu a progettare il tuo personale sito web o la tua campagna marketing insieme a Luca, per scalare il ranking di Google o per acquisire sempre più clienti e visibilità nel grande oceano dell’online.