L’IRES è un’imposta applicata al reddito prodotto dalle società di capitali come S.r.l, S.p.a. e S.a.p.a. Per calcolare l’imposta è necessario determinare con esattezza la base imponibile del reddito della società e applicare a quest’ultima l’aliquota dell’imposta pari al 24%. Vediamo insieme come fare.
La base imponibile a cui è applicata l’imposta non è data dal semplice reddito, ma deriva da un calcolo preciso e dall’applicazione di determinate regole fiscali dettate dal TUIR (Testo Unico Imposta sui Redditi).
Nel calcolo della base imponibile occorre tenere presente se il soggetto passivo IRES è residente o meno in Italia: nel primo caso verrà considerato tutto il reddito derivante dall’attività svolta, nel secondo solamente il reddito prodotto dall’attività svolta in Italia.
Per le società e gli enti che svolgono un’attività commerciale, il calcolo della base imponibile IRES parte dall’utile (o dalla perdita) civilistico indicato in bilancio ed a questo si apportano le variazioni fiscali, in aumento o in diminuzione, determinate in base alla legge fiscale sugli elementi attivi e passivi del reddito.
Per gli enti non commerciali, invece, il reddito totale da tassare è dato dalla somma dei redditi fondiari, di capitale o di impresa ovunque prodotti, anche fuori dall’Italia. Qualsiasi sia la destinazione del reddito prodotto (escludendo quelli esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a qualsiasi titolo), esso formerà la base imponibile sulla quale calcolare l’IRES.
Per le società di capitali (s.p.a., s.r.l., s.r.l.s, s.a.p.a.) il TUIR stabilisce che:
Occorre precisare che, nel calcolo della base imponibile IRES, va considerato il regime contabile adottato dalla società o dall’ente commerciale e le sue effettive dimensioni: non in tutti i casi si applica l’art. 83 TUIR.
Ci sono varie ipotesi:
Calcolata la base imponibile e applicata ad essa la percentuale del 24%, l’IRES va pagata tramite modello F24, in un’unica soluzione o rateizzata.
E’ possibile rateizzare il pagamento dell’IRES usufruendo di cinque rate di pari importo anche se, in tal caso, la somma dovuta sarà maggiorata dagli interessi sulla dilazione. In caso di pagamento rateale, la scadenza per pagare l’ultima rata è il 16 novembre 2021. Resta sempre possibile pagare il debito IRES in momenti diversi da quelli indicati ma occorrerà applicare le regole sul ravvedimento operoso e, in base ai giorni di ritardato pagamento, si applicherà un diverso tasso di interesse.
Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!
La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.