La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La bellezza e la magia delle fontane artistiche

In questo articolo ci spiegheranno come si realizzano delle fontane artistiche sia per interni che per esterni.

fontane artistiche

Mi parli un po’ di lei: come è nata l’idea di occuparvi della realizzazione di fontane artistiche?

Il territorio in cui siamo nati, Venezia, è la fonte di ispirazione primaria del nostro lavoro.

Il mare aperto, la laguna, il movimento calmo dei canali e la lucentezza dell’acqua che, riflettendo i raggi solari, irradia palazzi antichi e residenze storiche ci affascinano. L’amore per il paesaggio al quale i nostri occhi sono da sempre abituati, ci porta a voler dare un tocco personale all’elemento “acqua”, per noi così familiare e allo stesso tempo ricco di potenzialità.

Come Venezia ti toglie il fiato ogni volta che tocchi le sue sponde, abbiamo voluto realizzare un prodotto in cui coniugare arte, bellezza e sogno, qualcosa che ti faccia esclamare: Wow! Una fontana.

Già esperti in cura dei giardini e botanica, ci siamo approcciati al design, in seguito all’incontro con l’architetto Simona M. Favrin, designer e paesaggista specializzata nella progettazione delle aree verdi, integrando le nostre competenze idrauliche e naturalistiche applicando il design al verde. Questo ci permette di aggiungere valore allo spazio abitativo esterno grazie all’arricchimento apportato da elementi d’acqua e di luce. Nelle prime fasi del nostro lavoro abbiamo realizzato soprattutto fontane su misura Applicare il design a un prodotto come il nostro, significa dare una risposta nuova, inattesa e personale al bisogno quasi spirituale di bellezza e creatività e al bisogno di sicurezza derivante dall’autorealizzazione e proiezione di sé.

Grazie all’esperienza acquisita attraverso numerosi progetti individuali, siamo giunti a progettare e realizzare una parete d’acqua da interno, a catalogo, portatrice degli stessi valori ma più compatta e disponibile in tempi ridotti.

Per creare delle opere d’arte uniche, utilizziamo materiali diversi, sperimentando accostamenti fantasiosi e audaci. Progettare e costruire fontane è un’attività che comporta molteplici sfide e ci piace proprio per questo: dallo studio dell’ambiente che dovrà accogliere la fontana alla progettazione e realizzazione degli impianti idraulici e tecnologici, la lavorazione artigianale dei materiali e la creazione di giochi d’acqua personalizzati Il dialogo e il confronto continui, la disponibilità e la professionalità di tutte le persone che partecipano al progetto sono la misura del nostro impegno e della nostra determinazione nel voler creare qualcosa di unico, bello e ben fatto, innovativo ma durevole nel tempo.

Quali sono le tecniche più utilizzate e le richieste più frequenti?

Le tecniche utilizzate variano non solo in base alla tipologia di fontana da installare (a raso, a parete, dinamica, musicale e così via), ma anche a seconda dell’acquirente, del luogo in cui verrà installata la fontana, dell’occasione per la quale è stata concepita. L’alto grado di personalizzazione del nostro prodotto lascia ampio spazio alla fantasia del cliente; cosa che ci ha spinto a sviluppare molto l’aspetto empatico, per essere pronti a soddisfare anche le richieste più stravaganti.

Il punto in comune tra tutte le fontane di Forme d’Acqua è rappresentato dal fatto che ognuna ha una propria “storia”, unica e irripetibile. L’aspetto filosofico ha quindi per noi un’importanza fondamentale ed è parte integrante del nostro lavoro, tanto quanto la realizzazione tecnica.

Dovendo riassumere, potremmo dire che per gli ambienti esterni ci vengono spesso richieste opere di grandi dimensioni: le fontane devono essere spettacolari, devono impressionare il visitatore, farsi ricordare ed esprimere lo status symbol del proprietario, soprattutto quando si tratta di ville private e hotel. Ne è un esempio il complesso di fontane messo in opera per una villa privata a Erbil, in Iraq, in cui si alternano un giardino d’acqua con piante e pesci, una scalinata d’acqua lungo il viale di accesso, una cascata di 36 metri e una rotatoria con giochi d’acqua che accoglie gli ospiti all’ingresso dell’edificio.

Per gli interni invece, ci vengono richieste fontane generalmente compatte, dove il movimento dell’acqua dev’essere tenuto sotto controllo al millimetro, alla perfezione. Gli schizzi non devono in alcun modo essere di disturbo all’ambiente circostante e anche il rumore deve essere misurato.

In dimensioni più contenute cerchiamo di ottenere il medesimo valore artistico degli esterni, attraverso l’utilizzo di materiali preziosi, lavorati artigianalmente. La fontana diventa a tutti gli effetti un complemento d’arredo, un arredo liquido che porta vitalità in uno spazio chiuso e infonde un benessere di lusso

Un’altra richiesta che sta diventando popolare è quella legata alle fontane da terrazzo o da tetto-giardino. Proponiamo delle installazioni d’acqua con dimensioni contenute, con acqua quieta, delle pareti d’acqua integrabili con il verde verticale o delle vasche con giochi di luci. Studiamo gli impianti tecnologici, idraulici ed elettrici per poter accontentare le richieste di chi desidera un giardino pensile con fontana o un parapetto d’acqua. Realizziamo fontane a muro in acciaio, in pietra o vetro, fontane a colonna autoportanti o angolari e ancora fontane artistiche a pavimento.

Trattandosi di prodotti di lusso, anche l’assistenza che ne consegue dev’essere di alto livello e la gestione della fontana sempre più user friendly.

Le componenti in gioco per ogni progetto sono tante, tuttavia abbiamo scelto di affidarci a partner affermati a livello internazionale per poter garantire un’assistenza immediata in ogni luogo. Ogni fontana ha un suo pacchetto di assistenza che prevede la manutenzione ordinaria e il kit per la pulizia dell’acqua con prodotti anti calcare e anti alga sicuri per l’uomo e per gli animali.

Grazie al collegamento Wi-Fi o alla rete ethernet e ad una App di gestione, le fontane inviano dei segnali in caso di malfunzionamento e vanno in arresto automatico. Il problema può essere risolto direttamente dai nostri tecnici semplicemente collegandosi a internet.

Mi parli un po’ dei progetti più avvincenti ai quali ha partecipato

Tra i progetti più avvincenti ai quali abbiamo partecipato di recente ci sono le fontane musicali e danzanti. Utilizzando un software sviluppato d un nostro partner tedesco, OASE, leader nella progettazione di fontane spettacolari siamo in grado di realizzare fontane musicali i cui getti d’acqua si muovono a tempo di musica, attirando e divertendo molti spettatori per gli stupefacenti effetti che è possibile creare giocando con musica, acqua e luci.

Abbiamo realizzato la prima fontana di questo genere per l’hotel Quellenhof, un hotel a 5 stelle nel Tirolo.

Una sfida invece dal punto di vista artistico e di progettazione tecnica è rappresentata da una fontana da interno che il cliente ha voluto incastonata in un mobile molto delicato: una boiserie tutta rivestita in foglia d’oro. L’acqua scorre su due lati di 28 cm di una colonna quadrangolare in un prezioso marmo blu. Le maggiori difficoltà consistevano nel tenere il flusso d’acqua regolare senza bagnare all’esterno avendo a disposizione uno spazio di soli 2 cm per contenere la caduta d’acqua, così come non emettere alcun rumore meccanico durante il funzionamento. Siamo riusciti a vincere la sfida che questo lussuoso complemento d’arredo realizzando la nostra fontana più piccola.

Ma la sfida più grande che stiamo affrontando proprio in queste ore, per il pregio artistico e tecnologico del prodotto che presentiamo in anteprima al Fuorisalone milanese, in occasione della Design Week, sono “Le Sirene”: 10 complementi d’arredo liquido, di lusso, da interno, si tratta di pareti d’acqua realizzate in vetro artistico di Murano o Marmi “Luce di Carrara”.

Materiali preziosi lavorati a mano da artigiani custodi delle tradizionali tecniche di lavorazione di questi raffinati elementi. E non finisce qui. Le Sirene hanno un corpo seducente ma anche uno spirito vivace: amano interagire con l’ambiente circostante ed essere protagoniste dello spazio che le accoglie. Dotate di sensori di movimento, percepiscono la vicinanza di una persona e rispondono con delle pulsazioni che fanno aumentare la velocità di scorrimento dell’acqua, il grado di illuminazione e l’intensità del dolce suono del loro canto. Attraverso il collegamento Wi-Fi sono infatti capaci di riprodurre la musica scelta dal proprio smartphone o tablet.

Un’interfaccia web permette di gestire facilmente tutte le funzioni della Sirena. E’ un progetto al quale siamo molto legati perché è il frutto di un percorso di ricerca, innovazione, tradizione artigiana, tecnologia, una sperimentazione continua che ha portato alla creazione di un prodotto eccezionale perché unico, inesistente sul mercato. Siamo fieri di averlo creato.

Si ringrazia Ilaria Targhetta e vi invitiamo a visitare il suo sito di Forme d’Acqua  per avere maggiori informazioni.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista