La comunicazione efficace e d’impatto

Il rapporto tra media ed aziende

Questo articolo cercherà di spiegare approfonditamente le aree di intervento delle agenzie di comunicazione che si occupano di promuovere prodotti e servizi legati all’architettura, al design ed all’arredamento, prendendo a titolo d’esempio le attività di un’agenzia eccellente del settore.

La società Ghénos Communication s.r.l. opera dal 1996 in qualità di agenzia per le pubbliche relazioni ed ufficio stampa per prestigiose aziende nazionali e internazionali, con una forte specializzazione nei settori del design d’interni, dell’architettura e dell’arredamento, proponendo un gran numero di programmi di comunicazione personalizzati e qualificati.

Attraverso un consolidato network di contatti e relazioni personali, la società si avvale di una rete di agenzie di comunicazione presenti nei vari paesi europei, con team costituiti da persone fortemente specializzate capaci di garantire, anche all’estero, un servizio altamente professionale. La presenza locale garantisce un servizio di qualità, soprattutto grazie alla fitta rete di contatti con i media del paese scelto.

La rilevanza dei contenuti, la tempestività, la professionalità e la capacità di essere veri e propri interlocutori con le redazioni giornalistiche nazionali ed internazionali sono indubbiamente i punti di forza delle migliori agenzie di comunicazione.

P.R., digital e non

L’agenzia si avvale di un team di professionisti della comunicazione ed addetti stampa, interni ed esterni, altamente specializzati sia nel settore del design d’interni e dell’arredamento, nonché capaci di lavorare in sintonia con i media generalisti e i nuovi canali di informazione. Considerando la crescente importanza attribuita al web nell’ambito della comunicazione, molte aziende come Ghénos hanno introdotto un’attività specifica di Digital P.R. con account dedicato allo scopo di sviluppare i rapporti in Italia e all’estero con i più importanti opinion leader, blogger, influencer e webzine. Ghénos, inoltre, può elaborare piani editoriali di strategie digitali e di P.R. online e migliorare la reputazione del brand su blog, webzine, portali e testate online, nonché organizzare progetti e iniziative speciali con blogger.

L’aspetto grafico e le nuove frontiere del social media marketing

Avvalendosi della collaborazione di strutture esterne specializzate, le migliori agenzie di comunicazione offrono consulenza grafica e propongono una serie di servizi integrativi, quali lo studio e la progettazione della corporate identity, la realizzazione di brochure ed inviti, la gestione di siti Internet e l’utilizzo delle innovative “infografiche”.

Al di là della componente grafica della comunicazione d’impresa, l’agenzia ideale offre soluzioni innovative e su misura per orientare l’azienda nel mondo del social media marketing, sviluppando campagne di successo fortemente integrate all’attività di comunicazione. Sulla base delle specifiche esigenze e del target del cliente, GHENOS tre principali servizi promozionali: community management, social media marketing e social intelligence (IN PARTNERSHIP CON AGENZIA ESTERNA).

Comunicazione

Osservatorio digital sul design: una nuova lente sui mercati

A causa della crescente importanza dei social media nell’influenzare le abitudini di consumo e della necessità di abilitare le principali imprese italiane di design all’uso innovativo del marketing digitale, l’agenzia ha inoltre ideato un progetto innovativo in collaborazione con la Social Content Agency Bewe. Dal know-how ventennale delle due aziende è nato così il primo Osservatorio Digitale sul Design. Si tratta di uno strumento unico che punta a diventare un riferimento per tutte le aziende che intendono sfruttare l’enorme potenziale dei social media. Grazie alle costanti analisi e ricerche che saranno periodicamente fornite, l’Osservatorio si propone di monitorare le attività svolte nell’ambito digital e social delle principali aziende del settore, allo scopo di orientare al meglio gli investimenti.

Recentemente è stata pubblicata la prima analisi dell’Osservatorio: il Digital Report Design. Condotta su un campione di circa 40 grandi brand, i quali spaziano dal contract all’oggettistica, dal residential ai sistemi d’arredamento fino ai pavimenti in legno, all’arredo bagno, alla cucina ed alla ceramica, il rapporto confronta le iniziative delle principali aziende del settore e i risultati ottenuti in termini di posizionamento e social engagement

ghenos

Condividi l'articolo: