La comunicazione vista da un esperto del settore: Kreativa Srl

Pubblicato il 20 settembre 2018 da ProntoPro
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Oggi, per ProntoPro intervistiamo Maicol Zonta, ceo e account manager di Kreativa Srl, azienda di riferimento nel mondo della comunicazione.

Raccontateci di voi, di cosa vi occupate e com’è nata Kreativa Srl?

Kreativa srl nasce nel 2010 dall’esperienza maturata nel mondo della comunicazione da parte dei due soci fondatori. Lo scopo è ben preciso: offrire alle aziende risultati tangibili ed una solida  consulenza a monte della realizzazione di un qualsiasi progetto. Sia esso il rifacimento di un sito WEB, una campagna GOOGLE ADS, Facebook ADS, uno shooting aziendale od un video corporate.

Kreativa srl si pone come unico referente per la gestione della comunicazione on line e per l’immagine coordinata aziendale. Offre un’ampia gamma di servizi che spaziano dalle indagini di mercato on line nei confronti dei competitors, alla creazione di siti web di ultima generazione, al posizionamento organico dei contenuti web nei motori di ricerca (S.E.O – Search Engine Optimization) sino alla S.E.M. (Search Engine Marketing) che comprende le campagne pubblicitarie definite “Pay Per Click” di Google ADS.

Forniamo anche una serie di servizi accessori prodotti internamente come: definizione dell’immagine coordinata (brochure, biglietti da visita, cataloghi ecc) reportage fotografici professionali, video aziendali, copywriting e traduzioni in lingua estera.

Perché vi distinguete dai competitors?

L’inflazione del prodotto “sito web” è sotto gli occhi di tutti.

Io penso che l’elevata concorrenza ed il crescente numero di aziende che entra nel mondo del web siano solo uno stimolo a dare di più, ad essere più innovativi nel fornire ai nostri clienti risultati tangibili.

Contrariamente allo “standard” produttivo, Kreativa srl basa il proprio operato sull’analisi dei dati, sul confronto con il committente e su specifiche analisi di mercato on line condotte prima di una qualsiasi proposta web, sia essa relativa a campagne pubblicitarie che di produzione di un nuovo sito web.

Tali analisi, forniscono dati reali sulla strategia di comunicazione dei competitors e ci consentono di essere consapevoli di cosa ci attende on line per ogni determinata categoria merceologica.

Solo così possiamo direi di avere una solida base di partenza su cui costruire la nostra offerta ed il nostro prodotto.

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Vuole raccontarmi una vostra case study particolarmente interessante?

Le potrei parlare di una nota azienda, leader nella produzione di saldatrici e di consumabili. La nostra collaborazione parte un paio di anni fa con la loro necessità di creare il nuovo sito web. L’intesa nasce quando, la responsabile marketing interna, trova in Kreativa Srl un team sulla sua medesima lunghezza d’onda.

Nasce quindi il progetto web: un sito dinamico ovvero gestibile dal cliente in tute le sue parti, completo di prodotti caricati da parte di Kreativa Srl grazie all’integrazione del sito con il loro gestionale, limitando così il tempo necessario ad una risorsa interna nel caricare tutto il materiale (foto, descrizione, scheda tecnica ecc..)

A sito pubblicato, analizzando i primi dati relativi alle visite generate, l’azienda chiede la creazione di una APP che sia di appoggio ai commerciali ed agli utilizzatori finali.

Nasce quindi una APP che “ricalca” i contenuti del sito fornendo in più, a tutti gli utilizzatori finali, la possibilità di avere, in tempo reale, manuali tecnici, manuali di uso e manutenzione e tutta la serie di consumabili (elettrodi, dischi da taglio ed accessori vari) che l’azienda produce.

Ciò ci ha dato modo di tracciare le numerose richieste dei clienti, di effettuare un mirato “remarketing” (conoscendo le necessità di ogni singolo utente) e di essere più presenti per gli utenti. Questo grazie alle notifiche “push” che l’APP è abilitata a ricevere. Veri e propri messaggi targettizzati che invitano gli utenti a compiere numerose azioni nei confronti del sito come ordinare materiale, inviti a fiere di settore o promozioni di diverso tipo legate ai loro specifici interessi

Diverso argomento invece per quanto riguarda un intervento di S.E.M. (search engine marketing) tramite campagne PPC di Google ADS.  In questo caso specifico, una nota azienda che produce allestimenti per furgoni ha incrementato in maniera decisamente interessante il suo tasso di conversione.

Affiancata a tale strategia vi è una costante manutenzione S.E.O del sito web e la formazione del personale incaricato alla gestione dei contenuti.

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Quali vantaggi ha oggi per il cliente investire in campagne pay per click Google AdWords e Facebook ADS rispetto alla ADV tradizionale?

Porto spesso un esempio semplice e chiaro ai nostri clienti, soprattutto durante i primi appuntamenti conoscitivi. Investire in GOOGLE ADS (ex Google AdWords) equivale a presentarsi in azienda da un cliente che ha già espresso il desiderio di quali beni o di quali servizi esso necessita.

La pubblicità tradizionale, vedi volantinaggio, quotidiani, tv ed altro è paragonabile invece al presentarsi ad una folla di persone delle quali non conosco “usi e costumi”, “interessi” e soprattuto “necessità” con un cartello con su scritto ciò che offriamo.

Il feedback sull’investimento pubblicitario è diverso, decisamente diverso.

Poniamo l’esempio di essere un distributore di utensili per marmisti. Il nostro cliente finale, entrerà in google esponendo al motore di ricerca una richiesta, ad esempio: “attrezzi per marmisti” o “prodotti per marmisti” Google risponderà, in primis, con gli annunci GOOGLE ADS pertinenti ed, a seguire, con i siti web inerenti l’argomento richiesto. Il questo caso il marmista, ovvero colui che ha effettuato la ricerca on line, ha espresso una richiesta ben specifica “attrezzi per marmisti” o “prodotti per marmisti”.

Google risponde includendo nei primi risultati, della prima pagina, gli annunci in target con le richieste avanzate dall’utente. L’utente, dopo aver cliccato l’annuncio verrà rimandato al sito web del rivenditorie. L’esperienza dell’utente, sarà di ottimo livello in quanto le risposte lui fornite saranno estremamente in target con le richieste effettuate e, grazie ad un sito web fluido, intuitivo e prestazionale, ne scaturirà il contatto.

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Quali errori bisogna evitare nel web e nei social network?

Siate reali, veri. E’ una cosa che dico spesso ai nostri clienti. Puntate a dare la vostra autentica immagine aziendale e curate tutti i contatti che giungono dal web in modo professionale.

Ciò che spesso notiamo nei clienti, è la mancanza di gestione dei LEAD, ovvero di tutti quei contatti “caldi” ma che non hanno concretizzato un acquisto, o con i quali è stata solamente avanzata un’offerta od un primo contatto telefonico. E’ bene creare una strategia tale da “sfruttare” al meglio tutti i contatti ricevuti. A tali contatti è opportuno far sentire la propria presenza, il proprio supporto. Ciò spesso fa la differenza nel medio / lungo termine garantendo di rimanere “presenti” e di far trasparire la propria professionalità senza eccedere in “mailing list” invasive e pressanti che spesso, se non gestite in modo opportuno, generano l’effetto contrario allontanando il cliente finale.

Inoltre, l’affidarsi a professionisti con i quali si possa instaurare un dialogo, prima di tutto, lo ritengo fondamentale.

Una buona strategia di marketing parte dal conoscere il target a cui ci si rivolge senza dimenticare di considerare il mobile. Il digital marketing, ad oggi è imprescindibile se si vuole far conoscere la propria azienda.

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