La correlazione fra fotografia e web design

Patrick Merighi è “Brescia in Vetrina”, società che dal 1999 si occupa di fotografia, grafica e web design. Meringhi ha sempre avuto la passione per il paesaggio. Sin da piccolo si sentiva attratto dalla luce e dai colori della natura, e la fotografia è un modo per raccogliere la bellezza contenuta in quei paesaggi, immortalare per sempre quei momenti. La passione lo ha portato a svolgere un vero e proprio lavoro di fotoreporter documentando paesaggi, avvenimenti sportivi, artistici e culturali, scientifici, enogastronomici, ritrattistica, moda e pubblicità.

Meringhi ha un archivio con oltre un milione di fotografie sulla provincia di Brescia e le sue foto sono pubblicate su libri, riviste e redazionali. Inoltra lavora anche con editori come: De Agostini Editore, la cui enciclopedia riproduce i luoghi più suggestivi dell’intera provincia di Brescia, AB Atlante Bresciano, Bresciatourism, Provincia di Brescia, Mille Miglia, Dodici Mesi, Brescia Up, Brescia Guest Book, Consorzio e Strada del Franciacorta, Regione Lombardia, Meridiani Viaggi, Viaggi & Weekend, Travel, Avion, Dove.

Fotografia

Da una passione ne è nata una professione. Meringhi si sente molto fortunato perché questo lavoro gli consente di cogliere il mondo sensibile, di utilizzare la creatività al servizio dei clienti per progettare l’immagine coordinata. L’immagine coordinata è ciò di cui l’azienda ha bisogno per la costruzione ed il mantenimento della propria identità,
che si esprime non solo nell’iconografia del prodotto, ma in ogni più piccolo aspetto come la scelta della grafica, dei colori, dei materiali di stampa e di applicazione, tutti elementi che uniti creano soluzioni visive ad alto impatto emozionale.

Una consulenza che inizia dallo studio e la progettazione del logo aziendale alla brochure, dai cataloghi ai manifesti pubblicitari, dagli allestimenti fieristici al packaging, sino alla progettazione delle pagine pubblicitarie per le riviste specializzate. I suoi modi di approcciarsi con i clienti sono dovuti alla sua personalità, una persona molto discreta che ama ascoltare e capire a fondo le reali esigenze dell’azienda. Deve da subito instaurarsi un mutuo rapporto di fiducia e di credibilità prima di ogni altro agire, che unito all’elemento della vicinanza al cliente risulta centrale nel prosieguo del rapporto consulenziale.

Il cliente chiede visibilità, soluzioni e iniziative per acquisire nuovi clienti e nuovi mercati e vuole essere aiutato nel migliorare le sue performance. Un buon consulente è colui che aiuta il cliente a migliorare il suo stato e per farlo deve essere in grado di comprendere quali relazioni devono avere luogo perché attivi la cultura del cambiamento. Brescia in Vetrina è una società di web design specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e realizzazione di siti internet per aziende, privati, enti ed associazioni.

Il sito web è divenuto uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda perché consente di promuovere in modo efficace la propria attività e i propri prodotti. E’ un mezzo strategico per comunicare, perché consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing, offre una grande visibilità e permette un rapporto diretto con il target di riferimento. Il sito web deve rispondere alle esigenze del cliente. Per alcuni è
sufficiente avere un sito che può essere definito “biglietto da visita” con le informazioni generali dell’azienda e del prodotto, un sito statico, non interattivo, altri invece richiedono un vero e proprio portale, un sito dinamico, aggiornabile, mobile, e-commerce.

Brescia in Vetrina è in grado di soddisfare entrambe le esigenze e ha già realizzato siti web per 60 realtà bresciane,
per la maggior parte legate al territorio nel settore del turismo, come agenzie turistiche della Provincia di Brescia, hotel, ristoranti, associazioni e musei. Attualmente Brescia in Vetrina ha da poco acquisito una importante collaborazione con il Corriere della Sera di Brescia per la grafica pubblicitaria, occupandosi della parte fotografica dei cataloghi turistici e culturali di Bresciatourism e alla progettazione di un portale internet “unico di prenotazione” degli hotel di Brescia. La parola immagine deriva da “immaginazione” ed il lavoro del fotografo ha molto a che fare con la propria immaginazione, ossia con la capacità di cogliere l’attimo e trasformarlo in una emozione.

Fotografia Brescia In Vetrina

Condividi l'articolo: