Marketing

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Marketing

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La giusta strada per diventare uno sviluppatore di siti web

Il mondo di internet è sempre in costante evoluzione, e per capire meglio il mondo del Web Marketing e di come si realizza un sito web in maniera perfetta, ci aiuta il nostro intervistato Andrea Vigato, sviluppatore ed esperto del mondo dell’online.

sviluppattore siti web

  1. Sviluppo web. Potresti spiegare agli esterni al settore di cosa si tratta?

    Lo sviluppo web, o anche programmazione web, è un settore che si occupa principalmente di creare (utilizzando linguaggi di programmazione o markup) applicazioni web, compresi i siti web. Dopo la fase di design e progettazione, gli sviluppatori rendono concrete le idee creando il codice che diventa poi un sito o una app, per esempio.

    Lo sviluppo web si differenzia principalmente per frontend e backend, che hanno rispettivamente a che fare con l’utilizzatore finale (utente) e con il server. I linguaggi più usati e conosciuti dagli sviluppatori web sono: PHP, HTML, CSS, Javascript, SQL e XML

    2. Il web è un mondo in continuo mutamento. Quale pensi saranno i prossimi cambiamenti?

    Difficile da dire ma senza dubbio si iniziano a vedere le prime fasi di un nuovo cambiamento. Internet verrà ripensato con siti-piattaforma che offrono servizi e prodotti ad ampio raggio (pensiamo a Google, Facebook, Amazon e i grandi colossi digitali) e ci sarà una sempre maggiore standardizzazione delle figure che operano nel web (pensiamo ai moderni digital strategist, SEO specialist, Social Media Manager ecc).

    Il futuro vedrà sicuramente anche qualche grande novità riguardante la privacy e la gestione dei dati sensibili in Internet. Da non dimenticare che l’utilizzo mobile del web non smetterà di crescere a livelli impressionanti e già nascono tecniche come “mobile first”, è facile pensare come internet sarà sempre più centrale (e indispensabile) nella vita quotidiana di privati, aziende, istituzioni e governi.

    3. Come è nata la tua passione per il web? Di cosa tratta il tuo sito ? andreavigato.it

    Appartengo alla generazione che ha un po’ fatto da apripista nel web 2.0. Ho un computer con connessione internet fin dal ’95 e c’è voluto poco farci nascere una passione, creo siti web fin da quando avevo 12 anni, anche se come scelta lavorativa è spuntata fuori solo dopo il percorso scolastico. Il mio sito http://andreavigato.it è una vetrina professionale nel mondo.

    Mi permette di mettermi in contatto con aziende da tutta Italia (ed estero) per fornire i servizi web di cui hanno bisogno: siti web, SEO, campagne marketing, sviluppo script, consulenza e molto altro. Lavoro in remoto da ovunque e questo solo grazie ai grandi sviluppi di internet (smart working), della quale anche le aziende dovrebbero imparare a coglierne gli innumerevoli vantaggi.

    4. Quali sono secondo te le mosse strategiche per chi vuole diventare uno sviluppatore web?

    Per poter sviluppare per il web ci sono ben poche mosse se non studiare programmazione. Lo sviluppo web ha a che fare con linguaggi di programmazione (io provengo da un indirizzo informatico e quindi in questo sono spesso avvantaggiato). Nella programmazione è molto difficile improvvisare senza avere le basi.

    La prima mossa che dovrebbe fare chi vuole diventare uno sviluppatore web è iniziare a lavorarci utilizzando le centinaia di guide, supporti e consigli presenti nel web stesso, in gergo è anche detto “smanettare”, da programmatore non vedo altre soluzioni valide. La fortuna è che con internet raggiungere le informazioni per il proprio studio è molto più facile e accessibile, garantendo a molte più persone la possibilità di intraprendere carriere digitali nel web.

 

Ringraziamo Andrea Vigato per aver rilasciato un’intervista al Blog di ProntoPro


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista