LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI DI LAVORO DI AZIENDE E START UP

Pubblicato il 28 luglio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

LA PROGETTAZIONE D’INTERNI PER GLI SPAZI DI LAVORO DI AZIENDE E START UP

L’organizzazione degli spazi aziendali è una componente da non sottovalutare: Rendere gli spazi di lavoro dinamici e confortevoli aumenta le possibilità che i dipendenti lavorino al meglio delle loro possibilità. L’ingegnere Augusto Borzi responsabile dello studio Progettazione di Interni e autore dell’omonimo sito ha risposto ad alcune nostre domande sull’argomento.design di interni

Come bisognerebbe organizzare gli spazi per rendere il più efficiente possibile l’ambiente di lavoro di una nuova impresa?

Da alcuni anni la soluzione più utilizzata per l’organizzazione degli spazi aziendali è quella dell’open space. Apprezzati sia dalle piccole startup che dalle grandi multinazionali, gli open space sembrano la soluzione ottimale, in grado di garantire la collaborazione tra i dipendenti e incentivare la produttività. Indubbiamente lo spazio aperto contribuisce a stimolare la creatività e il proliferare di idee, incentiva il lavoro di squadra e comporta costi minori in termini di realizzazione degli spazi di lavoro. Tuttavia, alcuni non si trovano a loro agio negli ambienti open space.

Quali possono essere i principali svantaggi nel lavorare in un ambiente open?

Per alcuni la condivisione degli spazi di lavoro con molte persone può essere motivo di stress. Indubbiamente è molto più difficile trovare la concentrazione necessaria per eseguire in modo attento e rapido il proprio lavoro: il rumore dovuto ai tasti delle tastiere altrui, il chiacchiericcio di chi si gode una pausa, il movimento di chi sposta scrivanie, una serie di distrazioni che non tutti gradiscono. Per alcuni entra in gioco un problema legato alla privacy: chi si trova a lavorare in un ambiente open, si sentirà costantemente osservato da colleghi e supervisori. Ciò può comportare tensione e incidere negativamente sulla produttività dei dipendenti e di conseguenza dell’intera azienda.

L’ufficio classico previene questo rischio?

A partire dagli anni Cinquanta l’ufficio singolo è stato considerato come l’unica opzione praticabile, ma dopo alcuni anni sono stati riscontrati gli effetti negativi di questa soluzione: improduttività dei dipendenti legata alla mancanza di confronto, alienazione dovuta alla prolungata solitudine, crollo delle performance creative.

La soluzione ottimale, a nostro avviso, risulta essere la combinazione tra open space e ufficio singolo, in grado di garantire la produttività dei dipendenti da un lato e la libertà dei dipendenti dall’altro.

Qual è lo spazio che non può mancare nell’organizzazione di interni di una start up?

La tentazione di rispondere lo spazio per la macchina del caffè è forte. Scherzi a parte credo che in una azienda, grande o piccola che sia, non possa mancare uno spazio destinato al confronto delle idee, ovvero una sala riunioni o qualcosa di simile. Altrettanto importante credo che sia uno spazio destinato ad un breve relax, magari solo di qualche minuto, per esempio dotando un ambiente di comode poltrone o altro.

E’ importante per un’azienda piccola o grande che sia affidarsi a professionisti del settore?

Spesso si tende a risolvere da sé un qualsivoglia problema, in una sorta di improvvisato quanto improbabile “fai da te” , ma la soluzione ottimale deve essere attentamente ricercata da un “addetto ai lavori”, che sarà in grado di valutarne vantaggi e svantaggi, in quanto l’ambiente in cui si vive favorisce sicuramente la produttività.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.