La rivoluzione della carta da parati in chiave moderna

Da dove nasce il mondo delle carte da parati? Quali sono le sue tradizioni e dove trovano applicazione? Ringraziamo l’esperto Andrea Galie’ per le risposte alle nostre domande e vi rimandiamo al suo sito: wallpapersforbeginners 

Quali sono le differenti tipologie di carte da parati e che caratteristiche hanno?

Le nostre carte da parati sono stampate su veri fogli di carta e prendono spunto dalla più antica delle tradizioni che nasce nel XII secolo quando l’Europa iniziò a importare la carta di riso dalla Cina.

Utilizzando stampanti digitali e una carta più leggera, riproponiamo in modo romantico una carta da parati che è perfetta per trasformare gli ambienti.

Ogni singolo foglio contiene l’intera stampa ed è quindi molto facile posizionarli.

Il gusto vintage, la materialità sofisticata della carta e l’estrosità di colori e fantasie rendono questo prodotto unico e della migliore qualità ad un prezzo conveniente.

carta da parati

Le carte da parati hanno una applicazione su tutte le superfici?

Le applicazioni sono su la maggioranza delle superfici murali e rivestimenti di arredamento come mobili in legno, ma comunque sono particolarmente indicata su tutte superfici lisce.

Molti dei nostri clienti usano le nostre carte per rivestire mobili vintage e dare una seconda vita a oggetti in disuso.

Ci si può divertire a posarla da soli, imparando le semplici tecniche che da più di 400 anni la tradizione di posatori di carta da parati utilizza, immergendosi in un mondo fatto di storia, di tradizione, uso sapiente di materiali naturali, stampe personalizzate.

Come avviene rimossione della carta e la pulitura della superficie? Esiste qualche tecnica?

Essendo fatta in carta la rimozione è particolarmente facile, anche con del semplice vapore. In ogni caso con kit di rimozioni tradizionali il lavoro diventa più facile. Non è un caso che molti acquistano le nostre carte proprio per rivestire locali presi in affitto.

Quali sono gli errori più comuni che i clienti commettono nell’applicazione della carta da parati?  

Le nostre carte si posano come quelle tradizionali con la colla da parati.

I problemi maggiori sono legati ai tempi e al taglio. La carta ha necessità di un tempo di riposo di 5-10 minuti per permettere l’azione della colla prima di passare alla posa vera e proprio. Con la colla la carta tende a dilatarsi e per questo è necessario aspettare poco.

Per quanto riguarda il taglio, è necessario tagliare solo da asciutta o prima o dopo che si è completamente asciugata.

Condividi l'articolo: