La serigrafia acquistabile online

Pubblicato il 16 Maggio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per i lettori di ProntoPro abbiamo voluto intervistare un’attività di serigrafia. L’innovazione di CPL Fabbrika riguarda il canale di vendita, l’Ecommerce.

Come nasce l’attività?

CPL nasce nel 1982 come studio di progettazione grafica, con due soci. Sono passati 34 anni e l’assetto societario non è mai cambiato, segno di una grande longevità nel settore. L’ecommerce CPL Fabbrika per i prodotti serigrafici e dedicati ad alcuni tipi di stampa è nato nel 2003. In quel periodo, CPL lavorava per due grandi clienti che si occupavano di stampare in serigrafia su vetro e ceramica. Si era acquisito un forte know how nella produzione di impianti per la stampa serigrafica – telai e pellicole – e si era deciso di mettere a disposizione le competenze per una clientela più numerosa e distribuita sul territorio italiano. Lo abbiamo fatto con il canale dello shop online. Oggi, CPL Fabbrika  produce e commercializza più di 5000 prodotti per due gruppi di clienti: i serigrafi italiani (www.cplfabbrika.com) e i serigrafi francesi (fr.cplfabbrika.com).

Quali sono i lavori più richiesti e perché?

La lavorazione più richiesta è la produzione di impianti per la stampa serigrafica, quelli che normalmente vengono definiti i telai per serigrafia incisi con il decoro del cliente.
Il motivo è che in Italia CPL Fabbrika è leader in questo genere di produzione sia per l’esperienza acquisita negli anni, sia per i prezzi competitivi che riesce a mantenere, sia per la velocità di produzione e consegna anche di singole unità. Riceviamo il file da parte del cliente, operiamo la separazione colori dove necessaria, usciamo in pellicola, incidiamo il telaio e spediamo, spesso in 24 ore.

Quali sono state le esigenze più assurde dei vostri clienti e perché?

Non ci sono esigenze assurde, a dire la verità. Dal nostro blog tecnico (http://serigrafiaitalia.cplfabbrika.com) arrivano ogni giorno qualche decina di domande che riguardano i più diversi materiali su cui stampare. Oggi, la ricerca da parte dei nostri clienti sui materiali è molto più articolata rispetto ad anni fa, quando si stampava su carta, cotone, vetro e ceramica. Oggi le possibilità sono molte, i materiali si possono reperire a prezzi accessibili, e la voglia di sperimentare con la serigrafia è molta. Noi cerchiamo di rispondere a tutte le domande con le nostre competenze tecniche e, soprattutto, con il grande supporto dei nostri fornitori. I clienti hanno anche a disposizione un Forum tecnico (forumserigrafia.cplfabbrika.com) dove ogni giorno dialogano tra loro per risolvere problemi, e non nascondiamo che per anche noi questo spazio è una grande fonte di spunto e crescita.

Cos’è per voi la serigrafia?

La serigrafia è una tecnica di stampa affascinante e, ancora oggi, manuale. Questa sua componente di manualità la rende accessibile a tutti e interessante per tutti. In un mondo digitalizzato, la serigrafia si serve del digitale, per esempio per l’uscita in pellicola che è una fase estremamente importante del processo serigrafico, ma poi torna ad una dimensione manuale di stampa. Nella maggior parte dei casi, non si stampa con un macchinario automatico, ma con le mani degli stampatori che passano la racla sul telaio. La serigrafia, inoltre, è una tecnica che permette al tempo stesso la produzione in serie per l’industria così come la produzione limitata per il mondo dell’arte, e questo la rende quasi unica.

Che materiali usate per i vostri lavori?

Noi forniamo ai nostri clienti i materiali per stampare in serigrafia, non stampiamo direttamente. I prodotti più richiesti sono i telai serigrafici, che produciamo all’interno della nostra azienda. Per cui, c’è una forte ricerca sul tipo di emulsione, sulle tele e sulle pellicole. È una ricerca che va avanti anno dopo anno, in quanto questa fase del processo serigrafico è tra le più delicate e determina il risultato della stampa che poi realizzano i nostri clienti.

Qual è stato il lavoro più difficile da fare e perché?

Oggi la difficoltà principale è il lavoro in tempi rapidi, mantenere la promessa delle consegne rapide ai nostri clienti. In un brevissimo lasso di tempo, parliamo di qualche ora, dobbiamo aprire il file che ci arriva dal cliente, effettuare tutti i ragionamenti per una sua corretta stampabilità, uscire in pellicola, incidere il telaio e consegnare. Le variabili sono molte e la vita del cliente deve essere semplificata, non possiamo mandare indietro il file ogni volta che qualcosa non ci torna, dobbiamo risolvere all’interno della nostra struttura il problema e valutare l’effetto finale di stampa su un supporto e per un lavoro che spesso non conosciamo.

In passato, i lavori più complessi sono stati sicuramente quelli relativi alla stampa serigrafica su vetro di particolari molti dettagliati, si trattava per esempio dei disegni che tutti noi abbiamo visto sui bicchieri della Nutella: disegni molto definiti, decine di migliaia di tirature con un solo telaio con margine di errore da ridurre a zero.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.