La sicurezza informatica, come proteggere i nostri dispositivi

Pubblicato il 11 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo intervistato Dario di sersis.com

  1. In cosa è specializzata la tua agenzia?

    SERVIZI & SISTEMI si occupa di informatica a 360°, attraverso una struttura di oltre 20 persone suddivise nei reparti assistenza tecnico-sistemistica, consulenza, sviluppo software e sviluppo web. Il nostro è un approccio olistico delle esigenze informatiche dei clienti: non è possibile infatti far funzionare bene un singolo elemento se non si tiene conto dell’intera struttura. Questo vale sia dal punto di vista sistemistico che nello sviluppo di software, app ed applicazioni web.

  2. Quali sono i rischi sulla sicurezza informatica aziendale che si corrono interagendo con la rete? 

 

assistenza informatica

Purtroppo negli ultimi anni i rischi sono notevolmente aumentati, soprattutto a causa di configurazioni non corrette dei sistemi e della proliferazione dei dispositivi collegati alle reti.

I rischi principali che di solito individuiamo durante le nostre analisi sono:

  • Accessi non autorizzati
    Dovuti a dispositivi personali che accedono alle reti aziendali, cattive configurazioni di sicurezza e politiche di sicurezza non applicate. Capita spesso di trovare dispositivi senza antivirus, nell’errata convinzione che siano immuni ad essi, o password scritte su di un post-it attaccato al monitor.
  • Furto o perdita di dati
    Dovuti anche in questo caso quasi sempre a cattive configurazioni dei dispositivi e a piani di anti-intrusione e backup artigianali o obsoleti. Di solito si pensa a come proteggere i dati dopo che sono stati persi o diffusi in rete.
  • Frodi
    Questo fenomeno si è diffuso con l’uso massiccio di internet e delle mail, ed avviene in alcuni casi attraverso l’uso di virus o maleware, ma in molti altri semplicemente con tecniche di ingegneria sociale (classico esempio è il phishing)
  1. Qual è a tuo parere uno dei sistemi che difende maggiormente dai rischi informatici? Ci descrivi il suo funzionamento? 

Per difendersi dai rischi informatici a mio avviso è indispensabile avere tre sistemi:

  • Firewall
    Può essere sia software che hardware (che ne sono anche di gratuiti) e complica la vita a chi vuole introdursi illegalmente nella nostra rete, inoltre è in grado di bloccare alcuni attacchi informatici come ad esempio i DOS (denial of service) ed i più sofisticati anche di analizzare il traffico di rete per rilevare anomalie.
  • Antivirus
    Anche in questo caso ce ne sono di vari tipi e costi, alcuni integrano anche funzionalità antispam e antimaleware, proteggendoci quindi dai più diffusi attacchi. Teniamo comunque conto che nessun antivirus rileva il 100% dei virus e che non può fare molto contro gli attacchi di ingegneria sociale.
  • Sistema di backup
    Una buona strategia di backup ci consente infine di recuperare i nostri dati in caso di problemi. Un buon sistema di backup deve essere automatico, cioè salvare i dati senza l’ausilio dell’operatore, verificato periodicamente per accertarsi che i backup siano leggibili, e su più supporti a rotazione in modo che quelli non utilizzati siano scollegati dalla rete e magari archiviati in cassaforte.

Qualsiasi software o sistema che venga implementato, diventa comunque inefficace se non viene configurato correttamente ed implementato sulla base delle esigenze dell’utente, per questo è necessario affidarsi ad aziende specializzate, evitando i “consigli dell’amico”.

  1. Cambia qualcosa circa la sicurezza mobile?

I nuovi dispositivi mobile hanno sempre più funzionalità, e di conseguenza hanno sempre più vulnerabilità, dovute sia ai sistemi operativi più complessi sia alla possibilità di installare app che potenzialmente potrebbero essere dannose o vulnerabili. Per questo tipo di dispositivi i consigli sono aggiornare costantemente il sistema operativo e le app installate, installare un antivirus e fare attenzione a ciò che scarichiamo ed installiamo.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.