La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La situazione del mercato immobiliare salentino

Abbiamo intervistato per voi Giovanni Solombrino esperto del mercato immobiliare in Salento.

Mercato immobiliare

Com’è il mercato immobiliare in Salento?

Il mercato immobiliare nel Salento è in crescita sopratutto nel centro storico della città di Lecce? e nelle zone più quotate del Salento come ad esempio: Gallipoli, Otranto, Leuca e Porto Cesareo.

Che tipo di immobile scelgono di solito gli stranieri che vogliono comprare casa nella vostra zona?

Gli stranieri nel Salento vanno alla ricerca di immobili d’epoca che abbiano avuto un vissuto ed una storia, possibilmente con le volte a “stella” tipiche dell’architettura salentina. Piccole case in campagna circondate da  alberi di ulivo, abitazioni caratteristiche nei borghi salentini, ma anche abitazioni nelle zone marine possibilmente con vista mare.

Quali sono le principali difficoltà che riscontrate quando una persona che non è del luogo vorrebbe acquistare una casa per le vacanze?

La maggiori difficoltà sono legate alla burocrazia nello specifico l’atto notarile con tutta la documentazione che ne segue. Un altro problema si presenta anche a livello bancario per il trasferimento di danaro dall’acquirente al venditore.

Perché un privato dovrebbe appoggiarsi ad un’agenzia per cercare casa invece di fare tutto da solo?

I vantaggi del privato che intende rivolgersi ad un’agenzia immobiliare sono molteplici, dalla consulenza immobiliare, alla possibilità di poter scegliere varie soluzioni disponibili in agenzia, ma anche consulenza tecnica catastale ed amministrativa, affiancamento sino al rogito notarile con la conseguenza di produrre tutta la documentazione necessaria per la stipula dell’immobile, dando la massima tranquillità in termini di tempo e danaro al compratore.

Ringraziamo Giovanni Solombrino per l’intervista concessa a Prontopro.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista