L’amministratore di condominio è sempre obbligatorio?

Pubblicato il 17 Febbraio 2021 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Roberta Barbaro ha 28 anni, è nata e vive a Palermo. Mentre  svolgeva  l’attuale attività come amministratore di condominio, Roberta si è laureata Economia e Commercio. Insieme al fratello Alessio Salvatore Barbaro, la professionista ha realizzato una vera e propria azienda familiare.

Grazie alla crescita aziendale, sia Roberta che il fratello Alessio Salvatore, sono riusciti a conquistare un’ottima fetta del mercato immobiliare. Tutto ciò, grazie ai servizi all’avanguardia offerti da loro.

Lo studio di Roberta e Salvatore, oltre ad occuparsi di amministrazione condominiale, si occupano anche di servizi per gli amministratori i. Lo studio nasce essenzialmente dal loro padre, che dal 2002 ha instradato loro per svolgere al meglio tale attività.

L’espansione della loro azienda, ha fatto sì che essa si trasformasse da un’attività a conduzione familiare ad una attività con dei collaboratori esterni, con ruoli e specializzazioni ben specifiche.

Roberta però, si occupa anche di revisioni contabili, grazie all’attestato che ha conseguito nel corso degli anni. Infatti, anche le sue esperienze nel settore non mancano: l’aver sviluppato sia revisioni che relazioni per conto terzi.

Uno dei cambiamenti significativi dell’attività di Roberta e del fratello Salvatore, riguarda l’apertura di un’altra sede, dove ha richiesto un maggior impegno per gestire al meglio un gruppo di lavoro.

Per svolgere correttamente questo lavoro, Roberta ci dice che occorre tanta intraprendenza, passione e spirito di squadra. Input che lei stessa ha potuto scoprire, grazie all’esperienza del padre e gli incentivi che lui ha richiesto quando aveva bisogno di un aiuto nel settore.

Roberta Barbaro – Amministratore di condominio a Palermo

Cosa bisogna fare quando un amministratore di condominio è inadempiente?

Roberta ci ricorda l’importanza di affidarsi ad un amministratore di condominio professionale.  Quando questo risultasse inadempiente, occorrerà richiedere la revoca o in ultimo fare ricorso all’autorità giudiziaria.

L’amministratore di condominio è obbligatorio? Se sì, in quali casi lo è e quando se ne può fare a meno?

L’amministratore di condominio (a seguito della riforma del condominio avvenuta nel 2012) è obbligatorio, quando i condomini sono più di otto, quindi se ne potrebbe fare a meno, quando i condomini sono al di sotto di nove, ciò non esclude la possibilità di nominare un amministratore.

Tale nomina potrebbe verificarsi anche per una questione di arbitrato e di maggiore equilibrio nella gestione del bene comune.

Un condomino può essere nominato amministratore di condominio?

Una delle richieste più comuni, riguarda la possibilità di un condomino e della sua nomina come amministratore di condominio. Roberta ci ha spiegato che un condomino può essere nominato amministratore, nel caso in cui amministri l’edificio o il complesso immobiliare di cui fa parte.

Quanto può durare il mandato per un amministratore di condominio?

Un’altra raccomandazione importante per tutti i condomini che intendono avvalersi di un mandato per un amministratore di condominio è la sua durata. L’amministratore dura in carico un anno e il suo mandato si intende rinnovato per uguale durata secondo quanto stabilito dall’art. 1129 del codice civile.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Senza categoria
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.